rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavori pubblici / Casaglia-Ravalle-Porporana / Via Saccona

Ponte demolito e ricostruito: ok all'apertura al traffico. "A ottobre sarà asfaltato"

La precedente struttura era stata rimossa a causa di evidenti condizioni di degrado

Il ponte di via Saccona è riaperto. A conclusione delle operazioni di collaudo, infatti, lunedì il collegamento è stato ripristinato: la realizzazione della nuova struttura rientra nel programma delle opere del Comune di Ferrara per la manutenzione e la messa in sicurezza dei ponti del proprio territorio.

In particolare, il nuovo ponte di via Saccona è frutto dei lavori partiti nel gennaio scorso con la demolizione della precedente struttura che presentava condizioni di degrado piuttosto avanzato. La struttura è stata costruita con strutture portanti prefabbricate in calcestruzzo (scatolari).

L'impalcato è, invece, realizzato con una soletta di 30 centimetri di spessore e sui due lati paralleli alla carreggiata sono stati realizzati cordoli su cui sono state fissate le nuove barriere stradali. Il piano viabile, attualmente in stabilizzato (come una strada bianca) sarà asfaltato nel prossimo mese di ottobre.

Il periodo di sospensione dei lavori consentirà a Hera di riposizionare una tubazione rimossa durante le demolizioni e permetterà la maturazione dei necessari tempi tecnici di assestamento del sottofondo stradale per il completamento della pavimentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte demolito e ricostruito: ok all'apertura al traffico. "A ottobre sarà asfaltato"

FerraraToday è in caricamento