rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Lavori pubblici / Copparo

Riaperto dopo un anno di lavori il ponte sul Po di Volano: "Grazie per la pazienza"

I sindaci di Ferrara e Copparo hanno ringraziato la cittadinanza per aver sopportato i disagi

Riaperto al traffico il ponte sul Po di Volano, dopo i lavori di risanamento e riparazione. Venerdì mattina, i bimbi della scuola ‘Maria Immacolata’ di Sabbioncello San Vittore, con le educatrici e il parroco Giovanni Pisa, hanno salutato l’evento sventolando i tricolori realizzati in classe.

Numerosi i cittadini sabbioncellesi, di Denore e di Villanova che hanno assistito all’attesa rimozione delle transenne di chiusura, seguito alla stretta di mano fra i sindaci di Copparo, Fabrizio Pagnoni, e di Ferrara, Alan Fabbri, con il vicesindaco Nicola Lodi, a suggellare la collaborazione che ha consentito la riapertura del ponte, con dieci giorni di anticipo sul cronoprogramma e con tre mesi di anticipo rispetto alle previsioni iniziali.

Le autorità presenti

“Questa riapertura risolve un problema di collegamenti generato dal cedimento dell'anno scorso - ha affermato Fabbri -. È stato un anno di disagi, ne siamo consapevoli e ringraziamo i cittadini per la pazienza, ma alcune approfondite analisi preliminari, prima della partenza dei lavori, si sono rese necessarie per comprendere le cause del cedimento e progettare risposte adeguate, efficaci e strutturali”.

Dal canto suo, anche il primo cittadino copparese ha espresso soddisfazione: “È stata una decisione dura quella a cui siamo stati costretti lo scorso anno, ma la situazione non ci ha lasciato altra scelta: prima di tutto viene la sicurezza dei cittadini. E’ stato affrontato un iter difficile, così come complessa è stata l’individuazione delle cause del problema ed il percorso normativo e burocratico davvero imponente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto dopo un anno di lavori il ponte sul Po di Volano: "Grazie per la pazienza"

FerraraToday è in caricamento