Rete Emergenza-urgenza, automedica a Cona per coprire i territori del Copparese-Argentano-Portuense
Per l'Ausl l'operazione consentirà un mantenimento di elevati standard del 118 e un recupero di 6 medici
La rete dei mezzi di Emergenza-ugenza sarà a breve oggetto di una riorganizzazione. A comunicarlo, dopo l'annuncio durante la Conferenza territoriale sociale sanitaria nello scorso 8 maggio e durante gli incontri con le organizzazioni sindacali, è l'Ausl. La riorganizzaione scatterà dunque dal 3 luglio, a causa della carenza di personale. "Nello specifico - ha sottolineato una nota - l'autoambulanza di Argenta diventerà esclusivamente un'ambulanza infermieristica; l'automedica di Copparo verrà ricollocata a Cona, al fine di consentire la copertura dei territori del Copparese-Argentano-Portuense. A Copparo rimarrà attiva l'ambulanza infermieristica".
La nota ha aggiunto che "tale operazione consentirà un mantenimento di elevati standard della rete del 118 e un recupero di 6 medici, che garantirà la copertura del Pronto soccorso durante il periodo estivo. Ricordiamo infatti che attualmente la media regionale di mezzi medicalizzati è 1 su 98mila abitanti. A Ferrara, prima della riorganizzazione, era attivo 1 mezzo ogni 70mila abitanti, invece, dopo la riorganizzazione, il rapporto sarà di 1 ogni 85mila abitanti, restando superiore alla media regionale".
Un cenno, dunque, al rapporto attuale mezzi cosiddetti avanzati Msa (infermieristici + medici) che "rispetto alla popolazione della nostra rete è di 1/24.642 contro uno standard regionale di 1/29.839. Il Dm 70 prevede un rapporto di 1/60mila. Con la modifica della rete dei mezzi medicalizzati, questo rapporto non cambia perché rimangono sempre 14 messi Msa (4 medicalizzati + 10 infermieristici). Ricordiamo infine che sono stati redatti, come previsto dalla Regione Emilia-Romagna, i protocolli infermieristici avanzati e completata la formazione a tutti gli operatori. La Direzione, unitamente alla Centrale operativa 118, provvederà a monitorare gli standard e i tempi di risposta".