rotate-mobile
Amministrazione

Parchi, monumenti e strade: il bilancio di 12 tappe del progetto 'Con le frazioni'

Snocciolati tutti i numeri relativi agli investimenti sul territorio e ai lavori svolti: i dettagli

Dall’amministrazione alle frazioni. E ritorno. E’ stata ufficialmente presentata, infatti, la rendicontazione delle segnalazioni e del lavoro svolto in questi anni nelle zone del forese da parte del Comune. Nello specifico, sono stati elencati tutti gli interventi portati avanti nell’arco delle 51 frazioni del territorio, con i relativi importi.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Strade

Per il rifacimento di strade, la realizzazione di piattaforme rialzate, la riqualificazione di marciapiedi e l'adeguamento delle fermate degli autobus nel forese, sono stati investiti complessivamente - dal 2021 al 2024 - 1 milione e 950mila euro nell'ambito del ‘Piano Asfalti’. Nello specifico, si parla di 250mila euro nel 2021, 1 milione di euro nel 2022, 400mila euro nel 2023 e 300mila euro nel 2024.

Parchi e verde

Per il ‘Piano Parchi’ sono 800mila gli euro di investimenti che hanno permesso l'installazione - in cinquanta aree gioco - di 126 attrezzature ludiche (a fronte di 81 rimozioni), 50 panchine e 12 attrezzature sportive. Per quanto riguarda gli interventi sul verde pubblico, sono stati investiti 4 milioni e 153mila euro, pari a un 43% in più di risorse messe a disposizione dall'amministrazione rispetto al quinquennio precedente. Nel forese, si è passati da cinque a otto sfalci annuali.

Monumenti

Sono stati inoltre stanziati 140mila euro nel ‘Piano Monumenti’, un progetto - nato sempre dalle richieste dei residenti - di restauro dei monumenti ai caduti delle guerre mondiali che l'amministrazione porta avanti sin dal 2022 per la tutela dei valori identitari, storici, culturali e sociali delle comunità del forese. Nello specifico, si parla di 40mila euro nel 2022, 50mila euro nel 2023 e altri 50mila nel 2024.

Bando Frazioni

Il bando ‘Le Frazioni al Centro’ rivolto alle attività commerciali presenti nelle frazioni ha riconosciuto un contributo di 750 euro una tantum ai commercianti e sostenere le attività presenti nel forese. Il bando è alla sua terza edizione lanciata a marzo 2024 e, complessivamente per le tre edizioni, sono stati investiti circa 550mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi, monumenti e strade: il bilancio di 12 tappe del progetto 'Con le frazioni'

FerraraToday è in caricamento