rotate-mobile
Musica

Dal Regno Unito a Ferrara, una masterclass della docente Karin Greenhead sul legame fra musica e movimento

L'iniziativa, rivolta ad artisti, insegnanti e studenti, si svolgerà in tre giornate all'interno del Teatro Comunale

La giornata di mercoledì rappresenta il termine per iscriversi alla masterclass organizzata dal Conservatorio di Ferrara, destinata a svolgersi al Teatro Comunale dal 17 al 19 aprile. Tre giorni con la docente Karin Greenhead, punto di riferimento mondiale nella didattica dalcroziana che focalizza l'attenzione sul legame fra musica e movimento.

Partendo dall'insegnamento di Émile Jacques-Dalcroze, da alcuni decenni Karin Greenhead ha sviluppato un'originale proposta didattica, confluita nel suo Dynamic Rehearsal, che sarà presentato nella masterclass dal 17 al 19 aprile, nella sala prove del Teatro Comunale. Il Dynamic Rehearsal è un approccio didattico rivolto ad artisti solisti e gruppi, vocali e strumentali, per la maturazione del loro repertorio, ma anche a danzatori e interpreti teatrali che desiderino acquisire consapevolezza della propria espressività corporea attraverso un'esperienza di gioco, musica – movimento, attenzione e ascolto.

Durante le tre giornate di masterclass i partecipanti svolgeranno attività di musica movimento sotto la guida della docente Greenhead, e lavoreranno con cinque gruppi strumentali, già selezionati, che permetteranno a tutti i partecipanti di osservare e di immedesimarsi nel lavoro di Greenhead e degli strumentisti. Ciascun gruppo eseguirà un brano, e sarà portato a scoprire e ad approfondire la propria interpretazione, tramite esperienze di musica-movimento condotte in modo maieutico dalla docente. A più riprese, i gruppi torneranno allo strumento per ascoltare quanto emerge nella propria azione strumentale e nel proprio dialogo cameristico.

La masterclass è rivolta, oltre che a musicisti, anche a danzatori e a chiunque sia desideroso di conoscere nuove dinamiche per maturare la capacità interpretativa dell'espressione artistica. Karin Greenhead è un'insegnante di riferimento internazionale per la musica-movimento. Violinista, cantante e pianista, ha conseguito il diploma superiore all'Institut Jaques-Dalcroze di Ginevra e il dottorato di ricerca alla Manchester Metropolitan University con il Royal Northern College of Music, dove è attualmente Professor of Music (Euritmica Dalcroze, una cattedra istituita apposta per lei) e Supervisore dei dottorati. E' direttrice degli studi del Dalcroze nel Regno Unito e co-direttrice degli studi del Dalcroze Eurhythmics International Examination Board. Svolge un'intensa attività didattica internazionale. Le iscrizioni scadono mercoledì, mentre informazioni e modulo di partecipazione sono presenti sul sito web del Conservatorio 'Frescobaldi'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Regno Unito a Ferrara, una masterclass della docente Karin Greenhead sul legame fra musica e movimento

FerraraToday è in caricamento