rotate-mobile
Ambiente / Centro Storico / Viale Cavour, 55

Reati ambientali, Guidetti (M5s): "Un problema politicamente trasversale"

Al convegno parteciperanno l'ex ministro Costa, l'europarlamentare Pignedoli e Anselmo

Un appello per il cambiamento e la salvaguardia del territorio è il messaggio lanciato dal tema del convegno, promosso dal Movimento 5 Stelle, in programma mercoledì 14 febbraio alle 21, all'hotel Astra. 'Reati ambientali - Un nemico invisibile', il titolo dell'appuntamento che prevede come relatori l'ex ministro dell'Ambiente e attuale vicepresidente della Camera dei deputati Sergio Costa, e l'europarlamentare Sabrina Pignedoli, promotrice dell'evento. Al dibattito, moderato dal direttore del Resto del Carlino di Ferrara Cristiano Bendin, interverranno anche il candidato sindaco Fabio Anselmo e il consigliere comunale pentastellato Tommaso Mantovani.

"Si tratta di un problema politicamente trasversale", ha commentato il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle Paride Guidetti, aggiungendo, come "focus dell'incontro", che "Ferrara ha bisogno di bonifiche in diverse parti del territorio", auspicando l'eventualità "che non possiamo sempre barattare l'ambiente con la salute", e ricordando la "possibilità di riconvertire gli impianti del Petrolchimico". Da qui a una serie di proposte destinate a entrare nel programma del candidato sindaco appoggiato. "Spingeremo - ha sottolineato Guidetti - per un trasporto capillare fra frazioni e centro", con la finalità di "migliorare il traffico e diminuire la quantità di emissioni", e nella consapevolezza che "l'incenerimento dei rifiuti non potrà essere il futuro". 

Francesco Reitano, vicario del Gruppo territoriale M5s si è soffermato sul "miglioramento delle pisti ciclabili". Inoltre, saranno presenti rappresentanti di alcune delle principali associazioni ambientaliste locali, tra cui Rete Giustizia Climatica con Francesca Cigala Fulgosi, Fridays For Future con Davide Cristofori, Plastic Free con Laura Felletti Spadazzi, Progea, Bulldozer Service e Difesa Ambientale Estense. "Una presenza - ha sottolineato Guidetti - che serve a testimoniare l'impegno di realtà vicine alle questioni ambientali". Obiettivo del dibattito, a detta degli organizzatori, è dunque l'offerta di "spunti preziosi per la prossima campagna elettorale e per individuare azioni concrete per migliorare una situazione ambientale già ampiamente compromessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati ambientali, Guidetti (M5s): "Un problema politicamente trasversale"

FerraraToday è in caricamento