rotate-mobile
Motori / Centro Storico

‘A Ferrara in Ciao’, ufficializzato il raduno nazionale: in città 100 mezzi che hanno fatto la storia

La reunion si terrà domenica 16 aprile in piazza Castello. Attesi esemplari unici da tutta Italia

Un altro raduno storico. Dopo quello della ‘Bianchina’ – e le gare automobilistiche, dalla ‘Valli e Nebbie’ al passaggio della Mille Miglia – la città è pronta ad ospitare ‘A Ferrara in Ciao’. Domenica 16 aprile, infatti, si terrà l’appuntamento con la reunion degli appassionati del celebre ciclomotore prodotto dalla Piaggio dal 1967 al 2006. Oltre un centinaio di mezzi a due ruote degli anni ’80 sono attesi all’ombra della fortezza estense e sfileranno per le vie del centro.

Dotato di un telaio semplice in lamiera d'acciaio, le cui forme richiamavano le biciclette da donna del tempo e al cui interno era ricavato anche il serbatoio del carburante, di trasmissione automatica a cinghia trapezoidale e di impianto frenante a tamburo, il Ciao, a partire dalla fine degli anni ’60, divenne in breve tempo un veicolo di successo al pari dell'altra famosa creazione della casa, la Vespa.

“La manifestazione proposta - è scritto nella delibera approvata in Giunta - intende far rivivere le emozioni degli anni ‘80 attraverso una sfilata e un’esposizione statica di cento ciclomotori, di modelli diversi, di Ciao Piaggio, entrati a far parte della storia, della cultura e della tradizione italiana”. Promotrice è l’associazione Ciao Club Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘A Ferrara in Ciao’, ufficializzato il raduno nazionale: in città 100 mezzi che hanno fatto la storia

FerraraToday è in caricamento