rotate-mobile
Ambiente / Poggio Renatico

Transizione energetica, via alla raccolta fondi per nuovi impianti fotovoltaici

L'iniziativa, targata Enel, è in esclusiva per i residenti del territorio Ferrarese

Nuovo impianto di energia rinnovabile a disposizione dei cittadini. Tramite il progetto ‘Scelta rinnovabile’, infatti, Enel ha previsto la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico di circa 26 Megawatt, che contribuirà ad evitare l'emissione in atmosfera di più di 17mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno e a garantire la fornitura di energia elettrica rinnovabile a più di 15mila famiglie.

Il comune di Poggio Renatico è già stato protagonista della prima campagna di raccolta fondi online lanciata nel 2021 che ha visto la costruzione di un impianto fotovoltaico da 17 Megawatt entrato da pochi mesi in esercizio.

Da martedì, i residenti del Comune avranno diritto ad un periodo di tempo di tre settimane, in esclusiva, per poter partecipare alla campagna di raccolta fondi e, al contempo, avranno accesso a un tasso di remunerazione del finanziamento più alto.

A seguito del periodo di esclusiva, l’apertura della campagna di raccolta fondi verrà poi modulata per consentire la piena estensione e partecipazione al territorio circostante fino al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi.

Per tale motivo, i successivi dieci giorni saranno dedicati ai residenti della provincia di Ferrara, al termine dei quali la campagna verrà estesa per ulteriori dieci giorni alla regione Emilia Romagna. Terminata la copertura su territorio regionale, la campagna di raccolta fondi verrà estesa a tutti i cittadini del territorio nazionale. 

I cittadini interessati potranno partecipare al progetto stesso, scegliendo liberamente, in base alle proprie preferenze, il valore del proprio finanziamento (da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 5mila euro).

Tale finanziamento, che avrà una durata di 3 anni, oltre al recupero del capitale inziale versato, consentirà di ottenere un rendimento del 6% lordo annuo fisso per i residenti del Comune di Poggio Renatico e del 5% lordo annuo fisso per tutti gli altri cittadini interessati a finanziare il progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transizione energetica, via alla raccolta fondi per nuovi impianti fotovoltaici

FerraraToday è in caricamento