'Chi vuol essere Ecosister', arriva il quiz Unife sulla transizione ecologica
L'iniziativa, gratuita, mette a confronto i cittadini sui temi di stretta attualità
Un gioco a quiz per promuovere una riflessione sui temi della transizione ecologica, attraverso il confronto tra i cittadini e il gruppo di ricerca che a Unife lavora sul progetto Pnrr Ecosister. E’ l'iniziativa ‘Chi vuole essere Ecosister’, in programma venerdì 15, dalle 19 alle 21, presso il Wilson Pub di Corso Porta Mare (evento gratuito, ma si consiglia la prenotazione).
Le regole
Organizzato da Andrea Rubin, del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, il progetto è una vera e propria sfida tra squadre. Utilizzando un QrCode sul tavolo, i partecipanti possono connettersi a una piattaforma interattiva e rispondere a domande relative alle ricerche degli scienziati del progetto Ecosister.
Ogni tavolo forma una squadra e collabora per dare una risposta unica a ciascuna domanda, sotto il limite di tempo. Alla fine, vengono mostrate le risposte, e il ricercatore competente svela la risposta corretta e condivide curiosità legate al suo campo di ricerca.
L'obiettivo
Ecosister è uno dei tre progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza cui partecipa l'Ateneo di Ferrara. Rientra nell'ambito del bando ‘Ecosistemi dell’innovazione’ e si concentra su ricerche legate alla transizione ecologica, quali la produzione, lo stoccaggio e il risparmio di energia pulita, la manifattura verde, soluzioni per la mobilità, alloggi ed energia per una società a zero emissioni di carbonio, l’economia circolare e la blue economy, high performance computing e tecnologia dei dati.