rotate-mobile
Sicurezza

Troppi incidenti sulle strade, in arrivo quattro nuovi velox in città: ecco dove saranno

Oltre alle postazioni fisse, in altre arterie saranno installati anche i dissuasori

Quattro nuovi velox, in altrettante arterie ‘delicate’ della città, per cercare di frenare l’ondata di sangue che ogni anno bagna le strade di Ferrara. Quella che ormai un anno fa era solamente un’idea dell’amministrazione, oggi è quasi una certezza. L’iter per l’installazione dei dispositivi procede rapida: poi, entro qualche mese, si provvederà al posizionamento.

Dove saranno installati?

Quattro velox, si diceva, in altrettante vie della città. Il primo troverà spazio in via Caretti, il secondo in via Canapa, il terzo in via Calzolai e il quarto lungo la Statale 16 (via Ravenna) all’altezza dello svincolo per Fossanova San Marco. Ad annunciarlo è il vicesindaco – nonché assessore con delega alla Mobilità, Nicola Lodi – che conferma come il lavoro sia stato lungo ma proficuo: il Comune ha operato di concerto con la prefettura e le forze dell’ordine per poter ottenere il via libera all’operazione.

Gli incidenti

Per il ‘sì’ è servito dimostrare che le quattro arterie in questione sono, realmente, pericolose. Come? Con una relazione dettagliata, ricca di numeri, spesso tragici. Via Calzolai, negli ultimi sette anni ha contato due vittime, via Canapa (dal 2015) addirittura cinque. Altri due morti (sempre dal 2015) anche lungo via Caretti. Se si include anche il tratto della Statale 16, in meno di dieci anni il bilancio delle quattro strade parla, in totale, di 103 incidenti, con 9 vittime e 115 feriti. Una mattanza.

Il costo

Tra le varie opzioni in campo, come detto, si è deciso per l’installazione dei velox. Una misura per cercare di far alzare il piede agli automobilisti, limitando le situazioni di pericolo. Apparecchi che il Comune, comunque, non andrebbe ad acquistare, ma solamente a noleggiare. Costo? Diecimila euro all’anno per ogni postazione, per un totale dunque di 40mila euro. A carico del fornitore ci sarebbero, poi, anche i costi di posa e messa in opera, così come quelli di manutenzione (ordinaria e straordinaria). E ogni tre mesi, gli strumenti verranno ritarati, per essere sempre efficaci ed efficienti.

I dissuasori

Ai velox, poi, si aggiungeranno anche i dissuasori di velocità. Sempre nei punti del territorio comunale considerati maggiormente critici. Entro l’estate, quindi, troveranno spazio dieci nuovi dissuasori con passaggi pedonali. In particolare, questi saranno posizionati a Monestirolo, San Martino e Torre Fossa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti sulle strade, in arrivo quattro nuovi velox in città: ecco dove saranno

FerraraToday è in caricamento