Venerdì, 19 Luglio 2024
Musica / Centro Storico

Il conservatorio Frescobaldi omaggia la 'Giornata della musica' con 4 concerti

In un solo pomeriggio saranno proposti diversi momenti nei luoghi simbolo della città

Anche Ferrara è presente nel programma ufficiale della ‘Festa della Musica 2024’, manifestazione promossa dal Ministero della Cultura che include 712 città e più di 18mila artisti. Il Conservatorio Frescobaldi per venerdì 21 organizza quattro concerti con lo scopo di aprirsi alla città facendo risuonare alcuni dei luoghi museali e artistici con cui collabora.

Iscriviti al canalae WhatsApp di FerraraToday

La passeggiata musicale prevista inizia con un momento musicale curato dal dipartimento di musica antica presso la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti alle 14.30 dal titolo ‘La Tempesta in Festa’, con musiche di Purcell riproponendo cosi alcuni brani del masque tratto dall’opera Shakespeariana. Ingresso con biglietto del museo.

Alle 16 al Ridotto del Teatro Comunale concerto ‘Omaggio a Maurizio Pollini’, pianista e direttore d’orchestra scomparso la scorsa primavera, a cui la conferenza dei direttori dei conservatori di musica nazionale ha pensato di dedicare una serie di eventi. Alle 16 in programma musiche di Mozart, Beethoven, Haydn, Brahms, mentre alle 17.30 musiche di Ligeti, Stravinskij, Schönberg, Schubert, Liszt, Chopin e Schumann. Ingresso libero.

Alle 20, nella Chiesa di Santo Stefano, concerto corale dal titolo ‘Voci in viaggio: il senso del sacro dal Medioevo ai giorni nostri’, a cura di Officina delle Voci e dei Direttori e Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna. In programma musiche di Antognini, Bach, Brisotto, Claas, Da Rold, Alfonso X El Sabio, Hassler, Miskinis, Molfino, Nystedt, Særvasson, Saint-Saëns, Sisask, Ticheli, Trotta e Twardoski. Infine alle 21 al Parco Giordano Bruno nell’ambito della rassegna ‘Sinfonie in Giardino’ concerto dal titolo ‘We got Rhythm’ a cura del Frescobaldi Rhythm Ensemble di Alessandro Paternesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il conservatorio Frescobaldi omaggia la 'Giornata della musica' con 4 concerti
FerraraToday è in caricamento