rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Coldiretti / Centro Storico / Via Montebello, 45

Coldiretti, 4 anni di Mercato coperto: festa tra buon cibo e un pensiero alla Romagna

Sabato mattina è prevista anche una raccolta fondi per aiutare una famiglia in difficoltà

Quattro anni di Mercato Coperto. Coldiretti, sabato festeggia un compleanno speciale: è quello del proprio mercato di Campagna Amica di via Montebello, divenuto ormai una realtà consolidata per tutti i ferraresi. Situazione nell’ex chiesa di San Matteo e inaugurato il 31 maggio 2019, “oggi è una scommessa vinta” commenta Floriano Tassinari.

“All’interno - incalza il presidente di Coldiretti - vi sono attività ed iniziative che non solo lo qualificano come punto di riferimento per la vendita diretta dei prodotti della filiera agricola locale in città, ma anche come un contenitore di esperienze, di incontri, di socialità, a disposizione dei cittadini e non solo dei consumatori”.

Un luogo, dunque, sia di prossimità sia di relazione tra chi coltiva e produce e chi è alla ricerca del buon cibo. Una sede dove, tra l’altro, sono state svolte numerose attività di conoscenza dei prodotti agricoli, dove imparare i piccoli segreti per gustarli al meglio, dove partecipare ai laboratori dimostrativi ed assaggiare alimenti di alta qualità”.

“Festeggiamo un quadriennio segnato da difficoltà e problemi – ammette Tassinari - che hanno accumunato agricoltori e cittadini, come la pandemia, che tuttavia ha significato per il mercato essere un presidio di socialità e di servizio per i cittadini non facendo mancare mai il cibo fresco. E dalla pandemia prendiamo anche lo stimolo che ha offerto per aprirci al dono verso i più bisognosi”.

La giornata inizia alle 10, con musica, laboratori dimostrativi di preparazione di pasta fresca, degustazioni, gadget, mostra di dipinti e di disegni (oltre naturalmente alla grande torta offerta ai presenti). Inoltre, sarà possibile lasciare un contributo per una donazione che andrà ad una famiglia della Romagna - scelta in accordo tra i colleghi di Coldiretti -, per aiutarla a far fronte alle necessità più impellenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, 4 anni di Mercato coperto: festa tra buon cibo e un pensiero alla Romagna

FerraraToday è in caricamento