rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

'Quante storie nella storia', laboratori e approfondimenti rivolti agli studenti delle scuole

Il ciclo di incontri è previsto nell'ambito della ventiduesima Settimana della didattica e dell'educazione

L'Archivio storico comunale aderisce alla ventiduesima Settimana della didattica e dell'educazione ospitando, dal 2 all'11 maggio una serie di incontri e laboratori con gli studenti degli istituti cittadini e dell'Università. 'Quante storie nella storia', il titolo dell'iniziativa attraverso la quale i giovani studiosi avranno l'occasione di analizzare mappe e antichi documenti, alla ricerca di tracce e testimonianze sul passato di Ferrara.

La Settimana della didattica è promossa da Regione Emilia-Romagna, e in particolare dal Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Regione, e da Anai Emilia-Romagna, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del merito e dell'Ufficio scolastico regionale. Avviata nel 2002, l'iniziativa regionale rappresenta un appuntamento annuale che offre agli istituti archivistici l'occasione di promuovere un programma di incontri didattici e laboratori per valorizzare il proprio patrimonio documentario. La stretta collaborazione tra gli archivi e gli istituti scolastici cittadini, consolidata durante l'intero anno scolastico con incontri e laboratori, si rinnova e culmina come ogni anno in un ricco programma di attività rivolte agli studenti ferraresi.

Nel dettaglio, martedì alle 15, l'Archivio storico comunale prevede 'Cartografare il turismo. Geografia storica delle guide di Ferrara nel lungo Ottocento', un laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia dei mondi contemporanei, nel corso del quale si avvierà la composizione di uno strato di un sistema di informazione geografica. Questa rappresentazione includerà la localizzazione degli itinerari turistici proposti e la schedatura di luoghi e monumenti presenti nelle guide ottocentesche di Ferrara. Il corso è la terza tappa di una sperimentazione didattica integrata nel quadro di un progetto interdisciplinare per la costruzione di un Atlante storico della città di Ferrara, in collaborazione tra Cnr-Ismed.

Mercoledì alle 14.30 e alle 15.45, l'Archivio storico comunale ospita l'appuntamento 'Carta o pergamena?', in collaborazione con Scuola secondaria di primo grado di Casumaro. Gli studenti delle classi terze A e B, sono alle prese con un laboratorio fra antichi documenti e testimonianze dei materiali scrittori usati nel passato, dalle caratteristiche alle tecniche di fabbricazione e alle consuetudini dell'uso. Giovedì alle 14.30, nell'Archivio storico comunale, l'evento 'Carta o pergamena?' coinvolge gli studenti della seconda classe M del Liceo classico 'Ariosto' di Ferrara. Ulteriori informazioni sull'intero programma di appuntamenti sono disponibili sul sito web di Archibiblio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Quante storie nella storia', laboratori e approfondimenti rivolti agli studenti delle scuole

FerraraToday è in caricamento