rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Danza

'Qualcuno ha detto leggerezza?', uno spettacolo a passo di danza dedicato a Elsa De Giorgi e Italo Calvino

Al Ridotto del Teatro Comunale, l'appuntamento è in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna

Un evento di danza intorno a una parola che pesca in una dimensione dell'essere. E che può essere applicata alle persone, alle cose, alle azioni. 'Qualcuno ha detto leggerezza?' è lo spettacolo in programma al Ridotto del Teatro Comunale, mercoledì 8 marzo alle 21. Un evento scritto e interpretato da Fabrizia Lotta, arricchito dalle coreografie di Silvia Bottoni, e destinato a catturare l'attenzione degli spettatori con la descrizione introduttiva della fantasia, come di "un posto dove ci piove dentro". A danzare sono Giulia Bonora, Sara Carlini, Mattia Casadei, Margherita Golfieri, Martina Lanzoni, Elena Paulon, Giulia Perinati e Alice Trombetta. Una nuova e stimolante collaborazione per il gruppo Jazz Studio Dance della Polisportiva Putinati di Ferrara. Per le musiche, è stata coinvolta anche la pianista Nadia Fanzaga attraverso una sua interpretazione del Nocturne C sharp minor Opus post di Frederic Chopin. L'ingresso è fino a esaurimento posti.
 
Nella trama dello spettacolo, c'è un'attrice-scrittrice, innamorata di uno scrittore, bloccata nel suo mondo, tra parole scritte e dette, a volte urlate. E si perde lì, nella paura di non riuscire a restituire con la parola tutto quello che sente, le sue emozioni. Ognuno di noi ha uno scrittore che ha cambiato la sua vita, un libro che ha suscitato ispirazione e determinato il modo di vedere le cose, guardare. Per lei è Italo Calvino, uno degli scrittori più importanti del '900. Con lui ha imparato il vero significato della 'leggerezza'. Attraverso visioni e sogni rappresentati dalla bellezza della danza, la scrittrice-attrice racconta tutte le volte che si è innamorata ed è stata ispirata dalla vita. E quando le emozioni sono troppo forti per essere raccontate, le parole si nascondono nel silenzio e lasciano parlare la danza, la fantasia. Mentre dentro piove.

Lo spettacolo 'Qualcuno ha detto leggerezza?' è incentrato sulle figure di Elsa De Giorgi e Italo Calvino. Dato il centenario della nascita di Italo Calvino e la modernità della figura di Elsa De Giorgi, viene proposto dal Teatro Comunale di Ferrara in occasione dell'8 marzo, in cui ricorre la Giornata internazionale dei diritti della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Qualcuno ha detto leggerezza?', uno spettacolo a passo di danza dedicato a Elsa De Giorgi e Italo Calvino

FerraraToday è in caricamento