Punto nascita di Cento, protratta la sospensione dell'attività fino alla fine dell'anno
La decisione è stata assunta dalla Direzione aziendale per impossibilità di garantire la copertura del servizio in sicurezza
La sospensione dell'attività del Punto nascita dell'ospedale di Cento prosegue fino alla conclusione dell'anno. L'annuncio è giunto attraverso una nota dell'Ausl. "A seguito del perdurare di criticità di personale, che nei mesi estivi si sono ulteriormente acuite - ha spiegato la nota - si rende necessario procrastinare la sospensione dell'attività del Punto nascita di Cento fino al 31 dicembre prossimo. La decisione è stata presa dalla Direzione aziendale al fine esclusivo di tutelare la sicurezza delle partorienti e dei nascituri, per i quali non sarebbe possibile garantire la copertura del servizio coi livelli di sicurezza minimi indispensabili".
La nota ha infatti precisato che "nonostante sforzi continui e reiterai per cercare personale, il numero dei medici è diminuito di una unità nel mese di giugno e il personale ostetrico è diminuito di 8 unità su base provinciale. Il personale ostetrico di Cento, inoltre, si caratterizza per un elevato turn-over con picchi mensili anche di 4 sostituzioni, legate a scelte sia personali sia professionali, nonostante siano stati per loro attivati percorsi formativi ad hoc: ciò non consente di acquisire la necessaria expertise per poter lavorare in sicurezza senza affiancamenti".
Da qui alla conclusione che "non è previsto alcun depotenziamento dell'attività ginecologica, che continuerà a essere erogata a favore delle cittadine del territorio e delle aree limitrofe, come fatto negli ultimi mesi contribuendo a recuperare interventi pregressi. Si sta al contrario lavorando alla progettazione di nuovi e ulteriori servizi nell'ambito dei percorsi materno infantili: ad esempio l'attivazione di un ambulatorio pediatrico presso il 'Santissima Annunziata' e l'implementazione di un servizio di Ostetrica di Comunità. Ovviamente la ricerca di personale continuerà senza sosta".