rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Televisione

La storia, le mostre, i Buskers e il Po: puntata su Ferrara in onda su Rai5

La trasmissione 'Di là dal fiume e tra gli alberi' propone un viaggio in città: i dettagli

Le meraviglie di Ferrara saranno il centro della nuova puntata del programma ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’, in onda in prima visione su Rai5 domenica 17 marzo alle 22.10. A raccontarle sarà Monica Ghezzi in ‘Ferrara, la città sospesa’, documentario alla scoperta delle storie e dei personaggi più caratteristici del territorio estense.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Tanti i temi toccati durante la puntata. Il viaggio, infatti, analizzerà il rapporto dei fratelli Giorgio e Andrea de Chirico, della pittura metafisica e dei suoi simbolismi. Poi si scandaglierà l’importanza della città durante il Rinascimento, quando sotto il dominio degli Estensi fu capitale del Ducato di Ferrara e rappresentò un importante centro politico, artistico e culturale. Con citazioni di Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

Meraviglie storiche e architettoniche, ma anche naturalistiche. Ecco, dunque, che Rai5 approfondirà anche tutta la magia del Po, dei suoi rami e del Delta (con un focus sull’imbarcazione Nena) e con una citazione di Giorgio Bassani e del suo romanzo ‘L’airone’. Quindi si tornerà in città, percorrendo corso Ercole I d’Este e soffermandosi sul cimitero ebraico. E ancora. Ferrara sarà raccontata attraverso la musica e lo spettacolo del Buskers Festival, così come attraverso tutte le mostre che hanno accompagnato la storia recente di Palazzo dei Diamanti, da Franco Farina a Andy Wharol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia, le mostre, i Buskers e il Po: puntata su Ferrara in onda su Rai5

FerraraToday è in caricamento