rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Televisione

Ferrara su Rai3: in onda la puntata di 'Passato e Presente' sul ghetto ebraico

Nel corso dell'approfondimento saranno svelati documenti inediti: info su giorno e orario

Ferrara torna in televisione. Dopo Alberto Angela e l'approfondimento di Rai5, la storia del suo ghetto, infatti, sarà al centro della nuova puntata di ‘Passato e Presente’, condotto dal giornalista Paolo Mieli, che andrà in onda mercoledì 20 marzo su Rai3 alle 13.15 e in replica su Rai Storia la sera alle 20.30.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

A partire dal XIII secolo, a Ferrara si insedia una comunità ebraica che conosce la sua epoca d’oro durante il ducato degli Este, in particolare con il governo di Ercole I che accoglie gli ebrei della diaspora spagnola e portoghese dopo il decreto dell’Alhambra del 1492 e la cacciata degli ebrei dalla penisola iberica.

Una storia che sarà ripercorsa da Paolo Mieli e dalla professoressa Chiara Mercuri, anche grazie a immagini fornite dall’Archivio di Stato di Ferrara. A impreziosire la puntata, gli interventi della storica e architetta, Laura Graziani Secchieri, e del direttore del Meis, Amedeo Spagnoletto, mentre verranno mostrati per la prima volta i volumi relativi alla Bibbia Spagnola e il primo volume dell’Enciclopedia ebraica, entrambe realizzate a Ferrara conservate presso la  biblioteca comunale Ariostea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara su Rai3: in onda la puntata di 'Passato e Presente' sul ghetto ebraico

FerraraToday è in caricamento