rotate-mobile
Ambiente

Pulizie straordinarie di Hera, prosegue la campagna di sensibilizzazione

Dopo la pausa estiva, ritornano le attività di lavaggio e riqualificazione

Sensibilizzare i cittadini sull'importanza del decoro urbano. L'iniziativa, realizzata in collaborazione tra il Comune ed Hera, riprende il suo corso, dopo gli interventi in due zone della città nella primavera scorsa. Continuano dunque le attività, in aree del capoluogo estense, di lavaggio e riqualificazione delle postazioni dei contenitori dei rifiuti. Contrastarne pertanto l’abbandono è la finalità perseguita dalla campagna, per ottenere, con il contributo di tutti, una città più pulita. Campagna che, dopo la pausa estiva, va a coinvolgere i quartieri di viale Krasnodar e le zone limitrofe a via Bologna. Un'area, nella quale i tecnici della multiutility si stanno dedicando a una riqualificazione generale delle 'isole di base', cioè  i raggruppamenti di cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

L’iniziativa, che si compone di un’ampia gamma di pulizie straordinarie, nello specifico si concretizza nella pulizia e nella riqualificazione sia degli arredi stradali sia delle piazzole su cui essi sono collocati. Tutti gli spazi vengono lavati e sanificati e, ove la situazione lo richieda, viene attuata la necessaria manutenzione di
campane, bidoni e cassonetti per le diverse raccolte differenziate. Lo scopo non è soltanto pratico, la campagna infatti ha anche il fine di sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di avere cura della propria città, affinché essa sia sempre accogliente, oltre a preservare e cercare di mantenere nel tempo la pulizia del quartiere con comportamenti responsabili.

"Lo scorso autunno abbiamo pianificato e realizzato questo stesso intervento nelle zone stadio, stazione e porta Catena – Oroboni – ricorda l’assessore comunale all'Ambiente Balboni – mentre, a primavera di quest’anno, Hera ha operato a Barco e Pontelagoscuro. Con la prosecuzione di queste settimane, l’Amministrazione ribadisce la sua attenzione per una città più decorosa. E lo fa non con interventi mordi e fuggi, ma con una strategia di progressiva riqualificazione del tessuto urbano, a cui concorrono il Comune ed Hera, ma alla quale deve partecipare anche la collettività. Le aree oggetto di intervento, infatti, vengono lavate e sanificate con scrupolo ma, affinché rimangano pulite, è indispensabile che ciascuno di noi adotti i comportamenti appropriati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie straordinarie di Hera, prosegue la campagna di sensibilizzazione

FerraraToday è in caricamento