rotate-mobile
Sociale

Pubblicata la graduatoria finale del Fondo affitto, al via l'erogazione dei contributi alle famiglie in difficoltà

Lo stanziamento regionale iniziale riconosciuto alla Provincia è stato implementato con altri 290mila euro

Dopo la pubblicazione, avvenuta nel corso di lunedì, della graduatoria finale del Fondo affitto, inizieranno nei prossimi giorni le operazioni di erogazione dei contributi ai richiedenti del sostegno. Operazioni che riguardano oltre 3mila famiglie del territorio, in quanto in Provincia erano state raccolte 4257 domande, di cui 3644 ammesse a finanziamento. Domande raccolte nella finestra di apertura del bando, pubblicato a seguito della riunione del Tavolo provinciale di concertazione delle politiche abitative, convocato e presieduto dall'assessora comunale alle Politiche abitative Cristina Coletti. 

"Il Fondo affitto - ha ricordato Cristina Coletti - è un'azione concreta, che concede alle famiglie la possibilità di ricevere un contributo pari a 3 mensilità di canone, fino a un massimo di 1500 euro. Per tanti concittadini, e non solo fra le fasce notoriamente più fragili della popolazione, l'emergenza sanitaria e i rincari dei costi dell'energia hanno pesato gravemente, rendendo quasi inaffrontabile il pagamento dell'affitto. Lo sforzo istituzionale è stato massimo al fine di rendere più veloci possibili le operazioni di erogazione dei fondi e superare un momento di grande complessità". 

A tal proposito, rispetto allo stanziamento regionale iniziale di 2 milioni e 971mila euro riconosciuto alla Provincia di Ferrara, su proposta dell'assessora Coletti l'intero ammontare è stato rimpinguato con altri 290mila euro residuali 'svincolati' dal Fondo inquilini morosi incolpevoli. "Quel fondo - ha proseguito Coletti - ha modalità di accesso molto vincolanti e di difficile applicazione. Al Tavolo è stata colta l'esigenza di dirottare quelle risorse sul Fondo Affitto, poiché è massima l'urgenza dei cittadini che, purtroppo, non hanno possibilità di pagare la locazione. Grazie a questa scelta è stato possibile soddisfare circa 400 domande in più. Tutelare il diritto di mantenimento alla casa è una priorità a cui non faremo mai mancare l'impegno".

La graduatoria completa è visibile sul sito di Acer Ferrara nella sezione dedicata ai Fondi affitto - Contributi diretti. Ai fini del ricevimento delle risorse, i richiedenti che hanno variato il proprio Iban sono tenuti a darne tempestivamente comunicazione ad Acer all'indirizzo mail relativo al Fondo affitto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicata la graduatoria finale del Fondo affitto, al via l'erogazione dei contributi alle famiglie in difficoltà

FerraraToday è in caricamento