Sicurezza / Ostellato

Protezione civile, un addestramento sulle attività di antincendio boschivo

Sono 54 i volontari provenienti dall'intera provincia a partecipare alla formazione

Il Coordinamento associazioni volontariato Protezione civile della Provincia di Ferrara ha organizzato un 'Refresh Aib'. Un addestramento per testare le conoscenze teoriche e pratiche sulle attività di antincendio boschivo, ampliare la formazione e verificare lo stato e l'adeguatezza delle attrezzature e delle risorse impiegate, per la giornata di sabato 29 giugno.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

A Ostellato, la sede dell'associazione locale di Protezione civile ospiterà i 54 volontari provenienti da tutto il territorio provinciale per una prima parte formativa e teorica, durante la quale interverrà la sindaca Elena Rossi, affiancata dell'assessora comunale con delega all'associazionismo Silvia Boni.

Nel pomeriggio, verrà simulato un grosso incendio, immaginando l'intervento dell'elicottero nelle Vallette di Ostellato, in località Boschetto San Camillo. Alcune squadre di volontari Aib allestiranno la vasca per il pescaggio dell'acqua e successivamente le altre forze di terra bonificheranno l'area, controllando altri eventuali focolai.

Le operazioni saranno dirette dal coordinatore Aib Marco Ascanelli e coinvolgeranno il nucleo trasmissioni radio, il nucleo droni per la ricerca e la supervisione nelle attività di avvistamento e controllo, i gruppi logistica e trasporti per le attrezzature e i mezzi da impiegare, la segreteria mobile e il gruppo Ict per il supporto informatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, un addestramento sulle attività di antincendio boschivo
FerraraToday è in caricamento