Venerdì, 19 Luglio 2024
L'intervento / Giardino-Arianuova-Doro / Via Giacomo Leopardi

Liceo, preoccupazione di docenti e studenti: "Tolti tre laboratori e otto aule"

Professori, personale Ata e famiglie sul piede di guerra contro le decisioni della Provincia

Nessuno spazio. “Senza nessun preavviso gli studenti e il personale del Liceo si troveranno senza gli spazi necessari allo svolgimento delle attività didattiche”. La denuncia arriva dai docenti, dal personale Ata, dagli studenti e dalle rispettive famiglie, in relazione alle decisioni della Provincia circa la destinazione di aule e laboratori.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“La Provincia ha comunicato solo il 20 di giugno al dirigente scolastico Roberto Giovannetti che una consistente parte delle aule è stata sottratta al liceo e assegnata ad altri istituti – si legge nella nota congiunta -, con decisione unilaterale e senza consultare la dirigenza del Roiti. La preoccupazione è forte poiché a partire dal nuovo anno scolastico mancheranno all’appello 8 aule, una palestra e 3 laboratori, oltre alla principale via d’accesso alla sede di via Azzo Novello”.

Secondo un calcolo di docenti, studenti e personale Ata, “la mancanza di aule impedisce all’istituto di accogliere fisicamente tutte le sue 65 classi. La sottrazione di una palestra, oltre a gravare su tutta la scuola, penalizza in modo particolare l’unico liceo sportivo ministeriale dell’intera provincia; la mancanza di quattro laboratori snatura l’essenza stessa del Liceo che fa della didattica laboratoriale il suo fiore all’occhiello”. 

Il tutto si aggiunge ai vari cantieri che da quattro anni interessano le varie strutture, specialmente nella sede di viale Leopardi. “Inoltre – si conclude - la decisione della Provincia avrà anche una ricaduta sull'erogazione dei fondi stanziati dal Pnrr per l'implementazione dei laboratori e della strumentazione informatica mettendo a rischio l'attivazione di laboratori all'avanguardia in linea con le disposizioni europee. E’ questa la scuola del futuro? E’ questa la scuola che vogliamo per i nostri figli?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo, preoccupazione di docenti e studenti: "Tolti tre laboratori e otto aule"
FerraraToday è in caricamento