rotate-mobile
Pari opportunità

'Preveniamo', al via un ciclo di incontri di sensibilizzazione sull'Hiv

In programma tre momenti di approfondimento tra conferenze, libri e film

‘Preveniamo - Settimana di sensibilizzazione su Hiv e stigma’. E’ questo il titolo dell'iniziativa che Avis, Arcigay e Centro Donna Giustizia hanno organizzato con il supporto dell’Ausl e del Tavolo Permanente di contrasto all'Aids, allo scopo sia di promuovere il dialogo e di fare prevenzione su questo tema sia di contrastare lo stigma che accompagna ancora troppo spesso le persone che vivono con Hiv.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'obiettivo è quello di non confinare le iniziative legate alla lotta all'Aids alla sola Giornata Mondiale dell’1 dicembre, ma di promuovere tali attività durante tutto l'anno, cercando di mantenere accesa la discussione informando e promuovendo la prevenzione per non contrarre questa infezione.

Il programma

Martedì 19 marzo alla Sala Estense alle 21, la settimana informativa e di prevenzione si aprirà con la proiezione del film 120 battiti al minuto di Robin Campillo, che racconta le battaglie degli attivisti di Act Up-Paris nei primi anni Novanta del secolo scorso, contro l'indifferenza nei confronti dell'Aids e sottolinea l'importanza dell'accesso alle cure e della prevenzione.

Mercoledì 20 marzo alle 21 nello Spazio Laboratori Aperti dell'ex Teatro Verdi saranno discusse diverse tematiche legate al tema. Si svolgerà infatti la conferenza dal titolo ‘Hiv, stigma e prevenzione’ durante la quale si parlerà del benessere psicologico legato alla salute sessuale, della Prep e del progetto Stigma Stop e della creazione di ambienti extra-ospedalieri per avvicinare le persone alla prevenzione senza pregiudizi.

In conclusione venerdì 22 marzo alle 17.30 alla libreria Ibs Il Libraccio in piazza Trento Trieste, sarà presentato il libro Sierocoinvolt di Conigli Bianchi e Prep Italia: un saggio che esplora 40 anni di Hiv in Italia, affrontando l'importanza dell'Hiv e definendo il siero-coinvolgimento, nel quale si evidenzia il ruolo importante che hanno avuto le associazioni e l'attivismo sul tema, fornendo anche informazioni pratiche sui test e sulla Prep.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Preveniamo', al via un ciclo di incontri di sensibilizzazione sull'Hiv

FerraraToday è in caricamento