rotate-mobile
Sociale

Sostegno alle famiglie vulnerabili, nel ferrarese arriva il programma 'Pippi'

L'intento è quello di sostenere i nuclei a rischio allontanamento di minori

E’ pensato per offrire un sostegno mirato alle famiglie fragili e negligenti nei confronti dei bisogni dei bambini il programma ‘Pippi’, in via di attivazione anche nel territorio ferrarese. A renderlo operativo sarà l'accordo di collaborazione che è stato tra il Comune, l'Asl di Ferrara e le Aziende sociali del distretto.

“Si tratta - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - di un programma che comprende una serie di attività mirate a supportare le famiglie vulnerabili, potenzialmente a rischio di un provvedimento di allontanamento dei minori. Attraverso una combinazione di interventi di formazione specifica degli operatori e di dispositivi ad hoc, il programma punta a sostenere queste famiglie, con una rete di persone e di servizi che li assistano nel trovare le risorse necessarie a migliorare la qualità della vita dei loro bambini, garantendo loro le giuste condizioni di sicurezza e crescita”.

Per l'attuazione del programma sul territorio, il distretto Centro Nord potrà disporre di risorse Pnrr per oltre 211mila euro e ulteriori finanziamenti regionali per 70mila euro. I fondi consentiranno di attivare una prima serie di dispositivi a sostegno di una decina di ‘famiglie target’, ogni anno fino al 2026, individuate dai servizi sociali e residenti nei vari Comuni del distretto.

Dal 2026, poi, il programma entrerà ufficialmente in funzione per tutte quelle famiglie, in carico ai servizi, che risulteranno “incapaci di dare risposte ai bisogni dei bambini, riconosciuti come fondamentali sulla base delle conoscenze scientifiche attuali e dei valori sociali adottati dalla collettività di cui il bambino è parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle famiglie vulnerabili, nel ferrarese arriva il programma 'Pippi'

FerraraToday è in caricamento