rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Viabilità / Via Bologna-Foro Boario / Via Leopoldo Cicognara

Via ai lavori lungo le strade del territorio: il programma completo degli interventi

Le operazioni dovrebbero protrarsi per cinque giorni, salvo avverse condizioni meteo

Settimana di cantieri. Lunedì 27 prenderanno il via i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento, previa fresatura meccanica, della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso di via Leopoldo Cicognara. Per consentirne l'esecuzione sarà in vigore il divieto di transito (eccetto residenti e attività) e di sosta. In seguito sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale. Salvo imprevisti o maltempo il cantiere si concluderà entro l'1 dicembre 2023.

Sempre lunedì, inizieranno anche i lavori (programmati dal Comune) per la rimozione di calcestruzzo deteriorato dalla carreggiata stradale di via Pellegrina, nel tratto dall'agriturismo ‘Corte dei Gioghi’, accedendo dalla Ss16, per un tratto di circa 200 metri. L'intervento, che prevede il divieto di transito (eccetto residenti e attività), sarà completato con la risagomatura del piano viabile a ‘strada bianca’ fino all'innesto in via del Gorgo per ulteriori 550 metri di carreggiata. Salvo imprevisti o maltempo il cantiere si concluderà entro l'1 dicembre.

La zona del ponte di via Motta

Sempre lunedì, inizieranno anche i lavori programmati dal Comune e finanziati con fondi Pnrr per la riparazione e il rinforzo delle strutture del ponte di via Motta, che collega via Ro e via Motta attraversando il Canal Bianco. Fino all’1 dicembre l'impresa procederà con le operazioni di accantieramento: presumibilmente dal 29 novembre saranno realizzati i cavedoni a monte e valle del canale per permettere all'impresa di lavorare all'asciutto in alveo. Per realizzare il cavedone di monte si presume di realizzare un senso unico alternato su via Ro, come da planimetria in allegato. Il senso unico alternato si estenderà per circa 50 metri dal ponte e sarà regolato da movieri o impianto semaforico per una durata di circa 15 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori lungo le strade del territorio: il programma completo degli interventi

FerraraToday è in caricamento