rotate-mobile
Liberazione / Centro Storico / Piazza della Cattedrale

Alzabandiera, messa, concerto e interventi: il programma del 25 aprile

Giornata intensa, con diversi momenti di riflessione: le disposizione del traffico

Un ricco calendario di iniziative. E’ corposo, come da tradizione, il programma di momenti che giovedì 25 aprile animeranno la città in vista delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione. La giornata si svolgerà in piazza della Cattedrale e vedrà momenti istituzionali sia al mattino, sia al pomeriggio. Dalle 10 alle 19, inoltre, lungo il muretto del Castello (corso Martiri della Libertà) troverà posto la mostra ‘Per non dimenticare’ a cura dell’Istituto di Storia contemporanea.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Per quanto riguarda piazza della Cattedrale, invece, alle 9.55 è previsto l’arrivo delle autorità. Alle 10, quindi, sarà il momento dell’Alzabandiera con gli onori militari: nella Torre della Vittoria avverrà la deposizione di corone di alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane, combattentistiche e d'Arma.

Alle 10.10, sempre in piazza della Cattedrale (sotto la Galleria Matteotti in caso di maltempo), prenderanno la parola il presidente della Consulta provinciale degli studenti, Martino Ravasio, il presidente provinciale dell'associazione nazionale Partigiani d'Italia, Roberto Cassoli, il rappresentante delle associazioni Combattentistiche e d'Arma, Carmelo Vincenzo Perez, il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e il prefetto, Massimo Marchesiello.

Proseguendo, alle 11 si terrà la funzione religiosa in Duomo, celebrata dal vescovo Gian Carlo Perego, preceduta dalla deposizione di un mazzo di fiori sulla Tomba di Monsignor Ruggero Bovelli. Alle 16.15, in piazza del Municipio, ci sarà un concerto a cura dell'associazione Banda Filarmonica Ludovico Ariosto (in caso di maltempo si terrà in Sala Estense). Alle 17, concluderà la giornata, l’Amminabandiera.

Viabilità

Dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20 in corso Martiri della Libertà, piazza Cattedrale e piazza Trento Trieste: divieto di circolazione e di fermata (eccetto i veicoli necessari allo svolgimento della manifestazione).
Dalle 9 alle 13 in corso Porta Reno, tratto compreso tra via Amendola e piazza Trento Trieste: divieto di circolazione a tutti i veicoli (ammessi quelli al seguito della manifestazione).
Dalle 7 alle 20 in corso Porta Reno, tratto da Vaspergolo a Via Amendola  (area taxi esclusa) e da Via Podestà a Piazza Schiatti: divieto di fermata ambo i lati, a tutti i veicoli ammessi quelli al seguito della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzabandiera, messa, concerto e interventi: il programma del 25 aprile

FerraraToday è in caricamento