rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Sociale

Disturbi alimentari, le iniziative in occasione della giornata del 'Fiocchetto Lilla'

Ricco programma di confronti e momenti di approfondimento: il calendario completo

Un’attenzione particolare ai disturbi del comportamento alimentare. E’ con questo scopo che venerdì 15 marzo si celebra la giornata nazionale del ‘Fiocchetto Lilla’: in tale occasione, anche a Ferrara saranno organizzati diversi momenti di informazione e formazione. Ricco, in tal senso, il programma di iniziative, che si snoderanno tra la stessa giornata di venerdì e quella di sabato.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Venerdì 15

Dalle 9 alle 12, presso la Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’, piano terra, sarà allestito un banchetto informativo che mostrerà anche i lavori artistici realizzati dai pazienti del Centro Dca. Sarà aperto a tutta la cittadinanza con lo scopo di sensibilizzare sul tema, fornire un approfondimento sul disturbo e informare sui servizi di Ausl che se ne occupano nel ferrarese.

Dalle 18.30 alle 20 (al bar pasticceria San Giorgio), sarà invece il momento di un incontro informale aperto ai genitori dei giovani in carico al Centro coinvolti nei gruppi Maudsley, per confrontarsi sulle ricadute a livello familiare.

All'ex Refettorio di via Boccaleone, dalle 20.30 l'Associazione Kairos promuove una tavola rotonda che intende fare chiarezza su disturbi complessi, che richiedono un approccio integrato e multidisciplinare. Parallelamente, alle 18.30 in Sala Arengo si terrà il tavolo di confronto ‘Disturbi alimentari: incontro tra testimonianze, clinica, politica e istituzioni’, organizzato da Dicialice: l’evento è aperto al pubblico.

Sabato 16

‘Il Volo dei Sogni Lilla’ è il titolo della serata-concerto che si terrà a partire dalle 20.30 presso la Sala Estense di piazza Municipale. L'evento è curato dall'artista Emiliano Toso, che oltre alla passione per la musica è anche un biologo cellulare. Toso è ideatore della ‘Translational Music’, una tecnica in grado di favorire l'omeostasi cellulare e indurre in uno stato di benessere le persone che la ascoltano. Le sue composizioni vengono utilizzate in contesti educativi, sanitari e aziendali. Durante la serata, ai partecipanti sarà distribuito un palloncino di colore lilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi alimentari, le iniziative in occasione della giornata del 'Fiocchetto Lilla'

FerraraToday è in caricamento