rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute / Centro Storico

Dalla fontana tutta rossa alla cena senza glutine, il programma della settimana della celiachia

In occasione della giornata internazionale, Ferrara scende in campo con diverse iniziative

Anche Ferrara in campo per la settimana nazionale della Celiachia (con la giornata internazionale che si terrà giovedì). A cominciare da martedì, in cui la fontana di piazza della Repubblica sarà illuminata di rosso, proprio per riportare all’attenzione di tutti l'infiammazione cronica che può portare al danneggiamento dell'apparato intestinale.

Sempre martedì, alle 20, nella sede dell'istituto alberghiero Vergani di via Sogari, si terrà una ‘Cena senza glutine’, preparata dagli allievi della scuola a conclusione di un percorso formativo sulla celiachia condotto insieme ad Aic. Il costo della serata è di 40 euro a persona, che diventano 35 euro per i soci Aic Emilia-Romagna (con tessera) e 15 euro per i bambini fino ai 10 anni.

Giovedì, poi, grazie alla collaborazione tra Aic regionale e Farmacie Comunali, verrà allestito nell'area del concerto di Bruce Springsteen un punto ristoro con prodotti senza glutine. Sabato, infine, alle 16 all'Abbazia di Pomposa, sarà organizzata una lettura per bambini del libro ‘Storia di Blu’, cui seguirà un mini-corso a cura dello chef Luca Borghi, dell'istituto alberghiero Orio Vergani, e un aperitivo senza glutine con ingresso libero aperto a tutti.

“E’ importante dedicare giornate a tematiche socio-sanitarie che impattano direttamente sul benessere della popolazione - ha sottolineato l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti -, in quanto va instillata nei cittadini l'importanza di fare esami per tenersi controllati, prevenire e curare le patologie sin dall'insorgenza dei primi sintomi. C'è ancora tanto da fare per far emergere i casi che ancora non sono noti e ogni momento diventa prezioso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla fontana tutta rossa alla cena senza glutine, il programma della settimana della celiachia

FerraraToday è in caricamento