rotate-mobile
Natale

Da fine novembre all'Epifania, oltre 100 eventi tra città e frazioni: la guida completa

Confermate le accensioni di luminarie e albero, così come l'incendio del Castello: novità al Winter Park

Circa un centinaio di eventi tra città e frazioni. Tra cui il concerto di Amii Stewart, i mercatini in piazza Trento Trieste, 130 chilometri di luminarie, un albero di particolare presenza scenica e il Winter park al parco Marco Coletta. E poi l’immancabile incendio del Castello.

E’ questo, in sintesi, il ricco calendario di iniziative che da sabato e fino a dopo l’Epifania accompagnerà cittadini e turisti ad immergersi nell’atmosfera natalizia. Sul sito di riferimento (Inferrara), oltre al programma completo, è possibile anche prenotare esperienze e pacchetti turistici per scoprire meglio Ferrara.

L’inaugurazione

L’apertura della ‘stagione’ natalizia sarà segnata dall’inaugurazione dei mercatini, sul listone, sabato 25 novembre alle 17. Da domenica 26 apre anche il ‘Paese di Babbo Natale in piazza Municipale’, con giochi, laboratori e intrattenimenti per i bambini, a cura della Contrada di San Paolo.

Le luminarie in centro

Luminarie e albero

Il 2 dicembre si accenderanno invece i circa 130 chilometri di luminarie scenografiche che faranno brillare ogni angolo del centro storico. Ed è proprio nel suo cuore pulsante, davanti alla Cattedrale, che l’8 dicembre sarà acceso l’albero di Natale, addobbato con otto chilometri di strisce Led, cui seguirà lo spettacolo del Jubilation Gospel Choir. Per l’occasione, la celebre artista Amii Stewart, si esibirà sotto le luminarie di viale Cavour (alle 20.30).

Presepe sull’acqua

Il 16 dicembre, in piazza Trento Trieste, si esibiranno i Souvenir de Noel, mentre il 23 dicembre, nella stessa location, in scena ci sarà il Coro di voci bianche di San Francesco (entrambi gli eventi sono in programma a partire dalle 18).

Durante le festività i musei saranno sempre aperti (tranne il 25 dicembre, giornata di festa durante la quale solo San Cristoforo e la Certosa resteranno visitabili) per accogliere cittadini e turisti. Alla vigilia di Natale non mancherà il tradizionale appuntamento con il presepe sull’acqua, organizzato dal Gruppo subacqueo ferrarese, allestito nel fossato del Castello, a partire dalle 19.

La ruota panoramica dello scorso anno al parco Coletta

Winter Park

Tra spettacoli di burattini, laboratori natalizi, show musicali, una torre panoramica e un'ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio, anche quest’anno – dal 25 novembre al 31 gennaio - torna il Winter Park ad animare il parco Coletta.

Ma le luci di festa non mancheranno anche in piazza Ariostea, dove sarà allestito un presepe dall’architettura luminosa, e in piazza Municipale, dove una imponente stella scintillante catturerà gli sguardi dei passanti.

L'incendio del Castello a Capodanno

L’incendio del Castello

Culmine della programmazione di fine anno sarà il tradizionale ‘incendio’ del Castello estense, tra musica, fuochi d’artificio, giochi di colori, scintille e cascate di fuoco che danzeranno nel cielo a suon di musica. E poi si ballerà fino alle 2.

Confermatissimo, il primo dell’anno, il concerto al Teatro Comunale dell’orchestra a plettro Gino Neri. Seguiranno, fino a metà gennaio, una ventina di altri eventi, che termineranno con gli arrivi della befana, in molte frazioni, e con una ricca programmazione teatrale: dal 12 al 14 gennaio, alle 18, ci sarà anche Giacomo Poretti, del mitico trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da fine novembre all'Epifania, oltre 100 eventi tra città e frazioni: la guida completa

FerraraToday è in caricamento