rotate-mobile
Lavori pubblici / Centro Storico / Via Boccacanale di Santo Stefano

Mercato coperto, i primi interventi di riqualificazione riguarderanno ascensori, negozi e finestre

Il costo totale dell'intervento è pari a 230mila euro, di cui 160mila finanziati da Roma

Il 'nuovo' mercato coperto della città sta pian piano nascendo. O, per meglio dire, sta rinascendo. Già, perché l'obiettivo è quello di riuscire a riconsegnare quanto prima ai ferraresi un luogo centrale della città, da anni lasciato semivuoto.

Nella fattispecie, giovedì mattina si è tenuto un incontro tra l'amministrazione e l'architetto Guendalina Salimei, in cui sono state definite le prime linee guida del progetto di riqualificazione (il cui costo totale è pari a 230mila euro, di cui 160mila finanziati da palazzo Chigi). In buona sostanza, le proposte hanno riguardato l'inserimento degli ascensori, la valorizzazione dei negozi che si affacciano sulle strade, la riorganizzazione del sistema delle finestre (per rendere la struttura temperata e migliorare il comfort) e l’inserimento di arredi verdi. La progettazione esecutiva sarà, quindi, consegnata entro la metà di gennaio del 2023.

“L’obiettivo – ha sottolineato il sindaco, Alan Fabbri – è dare attuazione a un progetto (a questo riguardo stiamo già stimando anche il quadro economico relativo ai costi di intervento) per arrivare al recupero di un immobile strategico e dalle infinite potenzialità; vogliamo sia rispettoso della vocazione storica del luogo, ma anche innovativo e all’avanguardia”. A tal proposito, circa il ballatoio le soluzioni saranno aperte a tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto, i primi interventi di riqualificazione riguarderanno ascensori, negozi e finestre

FerraraToday è in caricamento