rotate-mobile
Ambiente / Bondeno

Progetto polimeri, gli studenti del liceo Carducci in visita alle imprese del distretto della plastica

L'iniziativa coinvolge Cna, l'istituto scolastico e tre aziende del territorio che operano nel settore

Il tema del riciclo della plastica al centro di un progetto che riguarda scuole e imprese. "Oggi ho capito che la plastica può essere facilmente riciclata - spiega Beatrice Monco, studentessa del quinto anno del Liceo Carducci di Bondeno - quando si parla di inquinamento, il problema quindi non è certo la plastica ma il modo in cui l’uomo la utilizza". A farle eco è la compagna di studi Matilde Veronesi, che aggiunge: "Sicuramente non è la plastica che inquina, ma l'utilizzo che ne facciamo noi. Quindi non dobbiamo sprecarla: dobbiamo riciclarla correttamente e riutilizzarla, creando nuovi oggetti per non gettarla tra i rifiuti". A concludere il ragionamento è Ayman Kharmoud, secondo il quale "è fondamentale riciclare e riutilizzare i materiali plastici per ridurre al minimo l'impatto inquinante: dobbiamo farlo, se vogliamo salvare il pianeta".

Beatrice, Matilde e Ayman hanno partecipato al Progetto polimeri nato dalla collaborazione tra le classi quinte delle sezioni K e Y, con indirizzo scienze applicate, del liceo Carducci di Bondeno, Cna di Bondeno e tre aziende del territorio che operano nelle materie plastiche. Nel dettaglio, Val-Plast Srl e Teamplast Srl, aziende socie Cna, e Ursa Italia Srl. La visita alle aziende ha permesso ai ragazzi di vedere da vicino questa realtà e di approfondire i temi legati alla produzione e al riciclo della plastica.

"E' molto importante – spiega Santa Fortini, docente del liceo Carducci che ha coordinato il progetto insieme al collega Giancarlo Reggiani - mostrare ai ragazzi la stretta correlazione tra ciò che si studia a scuola, soprattutto in Chimica, e ciò che accade nei distretti produttivi del territorio. E' anche importante approfondire, il rapporto tra produzione, smaltimento e riciclo della plastica, per creare in loro una forte coscienza ambientale".

"La plastica in realtà è una grande risorsa - afferma con passione Enrico Sandri della Val-Plast Srl – perché ha una possibilità di riutilizzo pressoché illimitato. Se la si usa bene, e la si ricicla correttamente, può dare notevoli soddisfazioni: può consentire risparmi interessanti senza inquinare l'ambiente".

"Bisogna uscire – prosegue Simone Costanzelli della Teamplast Srl - dall'idea che la plastica è un problema per l'ambiente. La plastica è un problema solo se la si usa male. La nostra azienda ne è le dimostrazioni: noi lavoriamo il polietilene e il polipropilene, che sono tra i primi materiali plastici inventati, e sono riciclabili infinite volte". La visita si è poi conclusa all'Ursa Italia Srl di Bondeno, azienda che produce isolanti termici e acustici per l'edilizia.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra liceo Carducci e Cna Bondeno, come spiega la responsabile Claudia Andreotti: "Il liceo mi ha chiesto di contattare aziende del territorio che operassero nel settore dei polimeri, e ho trovato subito grande disponibilità da parte delle imprese. Cna da sempre dà grande importanza al rapporto tra scuola e impresa: è un rapporto da consolidare, perché dalle scuole escono i futuri imprenditori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto polimeri, gli studenti del liceo Carducci in visita alle imprese del distretto della plastica

FerraraToday è in caricamento