rotate-mobile
Sanità

Giornata mondiale contro il cancro, Ausl e ospedale presentano il progetto 'On Connect'

Le Aziende ferraresi lavorano in maniera coordinata all'interno della rete oncologica regionale

Un progetto comune – dal titolo ‘On Connect: oncologia territoriale della provincia di Ferrara’ – per aderire la giornata mondiale contro il cancro, prevista per sabato. Così le due aziende sanitarie ferraresi lavorano in maniera coordinata all’interno della rete oncologica regionale. 

“Il progetto ‘On Connect’ – spiega il referente, Antonio Frassoldati - è mirato a dare ulteriore sviluppo all’oncologia di prossimità, estendendo i trattamenti oncologici, nel rispetto di principi di qualità e sicurezza, anche presso le strutture di primo livello della rete oncologica, fino al domicilio dei pazienti. Un progetto che integra nel team di cura anche il medico di medicina generale e l’infermiere di comunità, in stretta collaborazione con gli oncologi, per realizzare una presa in carico del paziente sempre più rispondente alle sue reali esigenze”.

L’ospedale si caratterizzerà sempre di più come struttura per acuti, mentre la storia naturale del paziente oncologico è fatta di brevi periodi ospedalieri legati soprattutto alla terapia e lunghe fasi domiciliari. La “scommessa” per il futuro dell’oncologia nell’era post-pandemica è dunque quella di ridisegnare un percorso oncologico tra ospedale e territorio, coadiuvato dall’utilizzo di telemedicina e nuove tecnologie, garantendo una loro piena integrazione. Evidenti i vantaggi, in termini di prossimità delle cure, per i pazienti. La conseguente minor “pressione” nei confronti degli ospedali, porterà inoltre ad accrescere ulteriormente, al loro interno, non solo la qualità delle cure ma anche l’accoglienza e l’umanizzazione.

E, in chiave futura “la ricerca è la strategia più importante per contrastare i tumori - conclude Frassoldati -. Tutti i risultati finora ottenuti, derivano da quest’ultima. Gli studi preclinici ci forniscono sempre nuove conoscenze sui meccanismi che regolano lo sviluppo dei tumori e nuovi bersagli verso cui produrre farmaci. Un altro versante è rappresentato dai farmaci immunoconiugati, in cui viene sfruttata la capacità di specifici anticorpi di riconoscere bersagli sulle cellule tumorali e di trasportare nelle stesse cellule farmaci chemioterapici o sostanze radioattive molto potenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro il cancro, Ausl e ospedale presentano il progetto 'On Connect'

FerraraToday è in caricamento