rotate-mobile
Lavori pubblici / Via Bologna-Foro Boario / Via Darsena

Lavori all'ex Pisa, ok al progetto esecutivo: "Nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali per le Mura"

L'avvio del cantiere, da circa un milione di euro, è previsto nei mesi primaverili

Ok al progetto esecutivo. C’è il via ufficiale per i lavori al parcheggio ex Pisa, che - nell'ambito degli interventi del bando periferie - vedranno la creazione di nuovi spazi verdi e di un nuovo collegamento ciclopedonale tra darsena e sopramura. L’investimento specifico è di circa un milione di euro. Realizzato l’iter progettuale, ora si procederà dunque all’affidamento dei lavori, con procedura negoziata con invito a cinque ditte. In primavera è quindi previsto l’avvio del cantiere. 

Il progetto prevede l’inserimento di aree verdi nella porzione dell’attuale parcheggio rivolta all’ex Camilli, nel contesto di un nuovo percorso di collegamento, per pedoni e ciclisti, tra la nuova darsena e l’area sopramura, quindi l’innesto con i nuovi tracciati pedonali e ciclabili nell’area ex Mof e Darsena. Procede, così, il complesso di interventi del bando periferie, che stanno ridisegnando l’intera area tra il fiume e il centro città per, complessivi, 12 lotti di lavori.

“Il complesso di interventi del bando periferie, così come lo abbiamo ripensato - commenta il sindaco, Alan Fabbri - sarà un passo importante verso un futuro che è prossimo e che porterà alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, dando alla città ulteriore spinta attrattiva e nuove potenzialità, anche turistiche”.

In questo contesto è già praticabile la nuova pista ciclabile lungo via Darsena, nella porzione tra corso Isonzo fino alla palazzina in uso al Cus canottaggio. Entro gennaio il nuovo tracciato sarà completato per i tre quarti della lunghezza complessiva, in attesa della realizzazione della connessione con il ponte di via Bologna, con una specifica passerella di allargamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori all'ex Pisa, ok al progetto esecutivo: "Nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali per le Mura"

FerraraToday è in caricamento