rotate-mobile
Imprenditoria

Progetto Eccocid, Cna Ferrara fra gli Innovatori responsabili della Regione

Il modello di gestione aziendale punta alla parità di genere e alla sostenibilità ambientale

Cna Ferrara compare fra i trenta Innovatori responsabili individuati, nel 2023, dalla Regione Emilia-Romagna. Dopo la premiazione nel corso di una cerimonia nel novembre dello scorso anno alla Fondazione Golinelli di Bologna, ora fa parte del repertorio degli Innovatori responsabili pubblicato dalla stessa Regione. Un riconoscimento arrivato grazie al progetto Eccocid, messo a punto da Cna Impresa Donna Ferrara in collaborazione con Cna Hub 4.0. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Nel dettaglio, Eccocid propone un modello innovativo di gestione aziendale, finalizzato alla parità di genere e alla sostenibilità ambientale. Il progetto, lanciato da Cna Impresa Donna nel mese di settembre del 2022, si è sviluppato tramite laboratori, seminari, momenti di formazione sul modello della 'classe rovesciata'. Il primo step è stato la creazione di un manifesto che riassume i principi di buona organizzazione aziendale individuati dalle imprenditrici coinvolte, mentre altre iniziative sono previste in futuro.

"Eccocid – ha spiegato la presidente di Cna Impresa Donna Jessica Morelli – è un manifesto d'impresa a tutti gli effetti. Uno degli obiettivi è la sostenibilità ambientale: bisogna andare oltre gli slogan e capire come possiamo intervenire quotidianamente per ridurre il nostro impatto sull'ecosistema. Un altro obiettivo cruciale è la parità di genere: diffondere la cultura di genere può creare valore e autentico vantaggio competitivo per le imprese". Alla realizzazione del progetto hanno collaborato Jessica Morelli di Intraprese fotografiche, Giulia Bratti di Grafica Andros, la documentarista Rita Bertoncini, Elena Malanchini di Wellness Time, Monica Campi di Camaplast, l'avvocata Valeria Ferri, Eleonora Fiorani di Estepack, Silvia Poiata di Sylvy Beauty, Linda Gardinali di Moto Gardinali Racing, e Amelia Grandi di Cna Hub 4.0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Eccocid, Cna Ferrara fra gli Innovatori responsabili della Regione

FerraraToday è in caricamento