rotate-mobile
Sociale

'Progetti del cuore', un pulmino a favore dei volontari della Protezione civile per le persone disabili

Il mezzo verrà destinato all'assistenza di anziani, ragazzi, diversamente abili e famiglie in difficoltà

L'Associazione volontari Protezione civile avrà a disposizione un Fiat Doblò, destinato ad assistere chi ha bisogno. Grazie all'iniziativa di 'Progetti del Cuore', la realtà sociale utilizzerà un importante servizio di trasporto sociale. Anziani, ragazzi, diversamente abili e famiglie in difficoltà del Comune avranno come mezzo di trasporto Fiat Doblò, completamente attrezzato per trasferimenti, per aiutare nello svolgimento di piccole e grandi necessità quotidiane. Dall'assistenza sociale alle cure mediche, dall'istruzione allo sport.

Per poter accedere al servizio, richiedibile da persone fragili, anziani e disabili, soli o in compagnia dei familiari o dei caregiver per recarsi nelle strutture sanitarie, occorre contattare il numero di telefono 3517406668 con almeno tre giorni di anticipo.

"Con questa importante iniziativa - ha sottolineato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - portata avanti da 'Progetti del Cuore', che ha nuovamente messo a disposizione dei ferraresi più fragili un pulmino attrezzato, l'Associazione volontari Protezione civile può continuare ad offrire un fondamentale servizio di sostegno per la comunità.

"Per noi questo mezzo rappresenta la possibilità di un nuovo progetto di trasporto sociale che si rivolge a tutte le persone in difficoltà che hanno bisogno di sostegno: sono quelle persone che comunemente fanno parte della categoria dei fragili, degli anziani ma anche dei giovani che presentano problemi deambulatori", ha spiegato Stefano Peverin, vicepresidente dell'Associazione volontari Protezione civile, aggiungendo che "ci muoviamo principalmente nel Ferrarese, ma se occorre possiamo spostarci anche fuori Provincia. In un anno abbiamo organizzato più di 400 viaggi partendo dalla provincia di Ferrara. Grazie all'aiuto dei oltre venti volontari che si occupano anche del trasporto sociale, oltre alle consuete attività ordinarie e straordinarie di Protezione Civile nonché Associative".

'Progetti del cuore' collabora con importanti istituzioni e associazioni di volontariato di tutta Italia, e integra nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul territorio. L'obiettivo prevalente dell'attività è il rafforzamento del senso di unione che lega la collettività, con uno sguardo speciale verso le fasce più deboli, che trovano assistenza quotidiana nei servizi di mobilità gratuita e prevenzione sanitaria. Tra i testimonial di 'Progetti del Cuore' figurano nomi noti dello sport e dell'impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Progetti del cuore', un pulmino a favore dei volontari della Protezione civile per le persone disabili

FerraraToday è in caricamento