rotate-mobile
Gastronomia

Da problema a opportunità: il granchio blu finisce nei menù di ristoranti e alberghi

L'iniziativa a carattere gastronomico ha coinvolto anche il Consorzio pescatori di Goro

Da simbolo di calamità a momento di opportunità. Il granchio blu, il cui impatto è stato devastante nel settore della pesca, viene messo in pentola e servito a tavola.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Legacoop Agroalimentare e Cooperativa Casa del pescatore di Cattolica, in collaborazione con Ecomondo, Legacoop Emilia-Romagna e i pescatori del Consorzio pescatori di Goro, Cooperativa la Vela, Cooperativa pescatori di Cervia, Casa del pescatore di Cesenatico e Cooperativa Lavoratori del Mare di Rimini, hanno lanciato dalla motonave Bella Rimini, attracccata nel porto canale della città romagnola, la campagna promozionale dei prodotti ittici regionali.

E qui spicca il granchio blu, appunto, fresco, congelato o già pronto in sugo, assieme a cozza romagnola e vongola romagnola. Con il finanziamento del Piano nazionale del Ministero dell'Agricoltura, il logo della campagna promozionale caratterizzerà alberghi e ristoranti che aderiscono, verranno organizzate iniziative durante l'estate, tra cui la partecipazione alla regata con natanti da materiali di recupero del 3 agosto, ed educational nelle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da problema a opportunità: il granchio blu finisce nei menù di ristoranti e alberghi

FerraraToday è in caricamento