rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Turismo

Ponte di Ognissanti, complice il bel tempo i turisti prendono d'assalto Ferrara: 9.500 visite nei musei civici

Molto apprezzate le mostre al Castello estense e al Pac, ma ha registrato ottimi numeri anche Palazzo Schifanoia

Un fine settimana lungo, merito del calendario, e per questo estremamente positivo a livello turistico. E’ così, infatti, che Ferrara è potuta tornare a riabbracciare migliaia visitatori. Sono state esattamente 9.437 le persone che – da venerdì a martedì – hanno staccato un tagliando per entrare all’interno dei musei civici della città. Un successo dovuto anche alle concomitanti inaugurazioni di due mostre, ‘Carlo Guarienti. La realtà del sogno’ al Castello e ‘ Piero Guccione. Mistero in piena luce’ al Padiglione d’Arte moderna. 

A livello di location, la meta maggiormente attrattiva si è confermata il Castello estense, con 6.189 presenze registrate in cinque giorni. A seguire, poi, si trova Palazzo Schifanoia con 2.193 accessi, il Museo della Cattedrale (nella ex chiesa di San Romano) con 632 visite e il Pac, che di ingressi ne ha registrati 423.

La maggiore affluenza di pubblico, nel complesso delle sedi museali, si è riscontrata nella giornata di domenica, con 3.032 presenze (sommando, ovviamente, le quattro destinazioni precedentemente prese in considerazione). Lunedì, invece, le presenze sono state 2.248, mentre martedì 1.640; facendo un rapido salto all’indietro, sabato i visitatori sono stati 1.986.

“La ricca offerta museale e culturale unita alla scelta di tenere sempre aperti i musei civici di Arte antica e il Museo della Cattedrale hanno dato i loro frutti - commenta l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. Ferrara partecipa attivamente alla particolare e speciale voglia di cultura, di arte, di bellezza che si registra in questi tempi, proponendo una variegata offerta che spazia tra stili e iniziative di diverso genere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Ognissanti, complice il bel tempo i turisti prendono d'assalto Ferrara: 9.500 visite nei musei civici

FerraraToday è in caricamento