rotate-mobile
Martedì, 20 Febbraio 2024
Edilizia sportiva / Tresignana

Edilizia sportiva, presentato il nuovo 'Pallone': più accessibile e sostenibile

Plauso del primo cittadino: "Il campo rappresenta un punto di riferimento per la comunità"

Il nuovo ‘pallone’ è realtà. In occasione della manifestazione podistica Trofeo Otto Comuni, domenica mattina sono stati presentati alla comunità i lavori in fase di ultimazione al ‘Pallone’ del campo sportivo ‘Mazzanti’ di Formignana, alla presenza del sindaco di Tresignana, Laura Perelli.

I costi

L’intervento è stato possibile grazie all’importante contributo della Regione Emilia-Romagna che ha destinato 300mila euro per il progetto che l’amministrazione aveva candidato al bando 2022 del Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva, cui è stato aggiunto un cofinanziamento comunale di 40mila euro. L’amministrazione comunale ha previsto uno stanziamento di ulteriori 35mila euro con fondi propri di avanzo di amministrazione per ulteriori interventi volti a migliorare la fruibilità dell’impianto.

I lavori

Nello specifico, si è provveduto allo smaltimento e all’installazione di un nuovo telo di copertura della struttura geodetica (intervento reso necessario anche a seguito del grave atto vandalico compiuto nel novembre 2020). Completamente rifatto anche il campo interno, dalle fondazioni alla posa di una nuova pavimentazione in linoleum, adatta alla pratica di diverse discipline sportive.

Un momento della presentazione-3

E ancora, è stato realizzato un nuovo impianto elettrico e di illuminazione, con l’installazione di nuovi corpi illuminanti con tecnologia a Led e sono state realizzate tutte le predisposizioni per un nuovo impianto di riscaldamento, che verrà installato nelle prossime settimane. Per aumentare l’accessibilità alla struttura, nella parte esterna è stato realizzato un nuovo vialetto di collegamento con gli spogliatoi, coperto da una pensilina per consentire agli utenti di essere riparati da eventuali intemperie.

Il sindaco

“Oggi – ha affermato il sindaco Laura Perelli – siamo orgogliosi di restituire alla comunità una struttura completamente rinnovata, migliorata in termini di accessibilità e sostenibilità energetica. Con questa opera proseguiamo il percorso di valorizzazione del campo sportivo ‘Mazzanti’ che rappresenta un punto di riferimento per le associazioni sportive del nostro territorio e che vogliamo diventi sempre più un luogo di aggregazione per i nostri giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia sportiva, presentato il nuovo 'Pallone': più accessibile e sostenibile

FerraraToday è in caricamento