rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Sanità

Fascicolo sanitario e giovani, un video dell'Ausl candidato allo 'Smartphone d'oro'

Collaborazione anche tra l'Azienda e l'istituto Einaudi per un progetto su Tik Tok

Portare i servizi digitali per la sanità e la salute sempre più vicini alla popolazione ferrarese di tutte le età, dai giovani agli anziani. È l’obiettivo del progetto ‘Non è mai troppo tardi per essere digitali e... non è mai troppo presto per fare prevenzione digitale’ che vede le Aziende sanitarie ferraresi candidate allo ‘Smartphone d'Oro 2023’, il premio nazionale ideato da Pa Social e dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale.

Il progetto si basa sull’apertura alla digitalizzazione attraverso lo scambio intergenerazionale, a partire dall’esperienza dello sportello di supporto al fascicolo sanitario elettronico attivo in Cittadella San Rocco. Il servizio vede al lavoro i giovani del ‘Servizio civile digitale’ che offrono assistenza a tutti coloro che, specie per quelli poco avvezzi alla tecnologia, hanno bisogno di aiuto per aprire e usare il fascicolo, anche nella fase di pre-registrazione dello Spid. 

Uno sportello per abbattere gli ostacoli legati all’utilizzo delle nuove tecnologie perché…non è mai troppo tardi per essere digitali. E non è mai troppo presto per fare prevenzione ‘digitale’, specie quando sono i giovani a mettersi in gioco come 'testimonial'. È il caso della collaborazione avviata tra l’Ausl e l'Istituto d'istruzione superiore ‘Einaudi’.

Gli studenti hanno realizzato una serie di video per favorire la pratica sportiva, contrastare il fumo e sensibilizzare sull’abuso di alcol. E i video selezionati sono stati pubblicati sul canale TikTok dell’Ausl. Video fatti dai ragazzi per i ragazzi perché “non è mai troppo presto per fare prevenzione”. 

Per i cittadini è possibile votare fino alle 18 del 21 novembre (il video è il numero 67), una sola volta. Riceverà lo ‘Smartphone d’Oro 2023’ il candidato che raggiunge il punteggio più alto risultante dal computo dei voti delle due giurie (scientifica e popolare), per questo ogni singolo voto diventa ancora più fondamentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascicolo sanitario e giovani, un video dell'Ausl candidato allo 'Smartphone d'oro'

FerraraToday è in caricamento