rotate-mobile
Letteratura

Premio Niccolini, pubblicati i titoli delle opere letterarie vincitrici dell'undicesima edizione del concorso

Per quanto riguarda pittura, scultura e progettazione architettonica, occorre attendere venerdì 24 marzo alle 17

L'undicesima edizione del Premio Niccolini ha svelato i nomi delle opere letterarie vincitrici. La scelta ha riguardato infatti la sezione 'Solo autori ferraresi' e la sezione 'Opere di argomento ferrarese' e quella di ‘Solo Autori Ferraresi’. Per quanto riguarda invece pittura, scultura e progettazione architettonica, occorre attendere venerdì 24 marzo alle 17 a palazzo Crema, dove verrà inaugurata anche la mostra con tutte le opere ammesse alla fase finale. 

Per quanto attiene la categoria dei 'Soli autori ferraresi', nel settore poesia hanno vinto a pari merito 'Un tratto silenzioso' di Monica Pavani, e 'Lupa a gennaio' di Massimo Scrignoli. Il secondo premio è andato a 'Lembi e le sette chiese' di Lucia Boni. Nella narrativa, ha vinto 'Qin Shi Huang Di. Imperatore per sempre' di Anna Chiara Venturini, mentre si è classificata al secondo posto 'Memorie di un ciliegio' di Luigi Dal Cin. Il terzo premio è stato assegnato a 'Partigiano in camicia nera. La storia vera di Uber Pulga' di Alessandro Carlini. 

Nell'ambito della saggistica, ha ricevuto il primo premio 'Vita di mafia. Amore, morte e denaro nel cuore del crimine organizzato' di Federico Varese. Al secondo posto 'Vera religio. Marsilio Ficino e la tradizione ebraica' di Guido Bartolucci. Terzo gradino del podio a 'La sindrome del pallone. Origine, natura e cura della mania del calcio' di Marcello Carrà. Spazio inoltre alle opere segnalate 'Dimenticando Godot. Samuel Beckett e il teatro dell'assurdo' di Riccardo Roversi, e 'Delizie d'archivio. Regesti e documenti per la storia delle residenze estensi nella Ferrara del Cinquecento' di Andrea Marchesi.

Sul campo delle 'Opere di argomento ferrarese', il primo posto a pari merito è andato a 'Le carte dell'archivio di Santa Maria di Pomposa (932-1050)' a cura di Corinna Mezzetti, e 'Musica tra le pagine. Sette note ferraresi da Palazzo Paradiso' di Enrico Spinelli. Come seconde, sempre a pari merito, le opere 'Migrazioni bassopadane. Un secolo di mobilità residenziale nel Ferrarese (1861-1971)' di Michele Nani, è 'Lodovico Ariosto, Cinque canti, edizione critica' di Valentina Gritti. Al terzo posto della classifica, a pari merito, 'Ristoranti, caffè, osterie, alberghi di un tempo. Storie, personaggi e ricette dell'antica Ferrara e dei suoi Lidi' di Marco Nonato, e 'Ferrara. La storia nelle epigrafi' di Paola Marescalchi e Rita Castaldi. Infine, come opere segnalate, 'Pugno di grano. Un racconto di socialismo ferrarese. 1954-1969' di Giancarlo Guarelli, 'Il testamento all'anima. Francesco Bonaccioli e l'opera pia da lui fondata con cenni sulla storia della Beneficenza a Ferrara' di Tito Manlio Cerioli, 'Torquato Tasso. Aminta' di Paolo Trovato e Davide Colussi, 'In faciem loci. La chiesa dei Gesuiti a Ferrara tra storia e realtà costruttiva' di Veronica Balboni, e 'Casapercasa' di Sandro Abruzzese.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Niccolini, pubblicati i titoli delle opere letterarie vincitrici dell'undicesima edizione del concorso

FerraraToday è in caricamento