rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Letteratura / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà, 5

Premio letterario Melvin Jones, vince il libro di Alessandro Vanoli

'Storia del mare' è il vincitore della terza edizione della manifestazione

Alessandro Vanoli, con 'Storia del mare' edito da Laterza, è il vincitore della terza edizione del Premio letterario nazionale Melvin Jones, istituito dal Distretto Lions 108 Tb. La cerimonia si è tenuta domenica 16 ottobre al Ridotto del Teatro Comunale. Seconda classificata Eliana Liotta, con 'Il cibo che ci salverà' (La Nave di Teseo), terza Elena Pigoni con 'La signora dell'acqua' (Piemme). A introdurre l'appuntamento condotto dalla giornalista Camilla Ghedini è stata Anna Quarzi, presidente dell'Istituto di storia contemporanea, con la cui collaborazione il Premio è organizzato. 

Tema dell'edizione 2023, l'ambiente in rapporto al sogno per costruire un mondo migliore, in linea con la vocazione filantropica di Melvin Jones, fondatore del Lions. Principi, tutti, ribaditi da Quarzi, nel ruolo di coordinatrice, e "presenti in testi di grande attualità", sviscerati con l'ausilio dei giurati. Brando Quilici, presidente della giuria tecnica, conversando con Vanoli ha riflettuto sul ruolo del mare e dei mari in rapporto alla nostra volontà di conoscerli e comprenderne l'evoluzione. Eleonora Mazzoni, scrittrice e sceneggiatrice, ha esplorato con Liotta il rapporto ambiente-benessere, quindi eco-ego. Francesco Zarzana, regista e direttore del Buk Festival di Modena ha inviato quesiti letti da Ghedini, indirizzando la conversazione sul valore del mare in rapporto ai cambiamenti climatici.

L'autrice Rita Coruzzi ha circostanziato con Pigozzi il sottile confine tra scrittura e biografia e tra origini familiari e natura. Tanti gli spunti emersi in un evento in cui la scienza, espressa nei vari linguaggi, è stata protagonista.  E in cui si è ribadita l'importanza di una divulgazione accessibile e, in quanto tale, democratica. Terzo e secondo premio sono stati consegnati da Gianni Tessari, già Governatore di Distretto, ideatore del Premio. Il primo premio è stato consegnato da Quilici e dall'attuale Governatore del Distretto Lions 108 Tb Ferroni, secondo cui lo spessore dei libri giunti in finale deve fungere da stimolo per proseguire nella direzione di diffondere cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario Melvin Jones, vince il libro di Alessandro Vanoli

FerraraToday è in caricamento