rotate-mobile
Musica / Vigarano Mainarda

Da Enzo Decaro a Ciro Ferrara fino a Tullio De Piscopo e Gino Sorbillo: Il Gruppo dei 10 premia 'L'oro di Napoli'

Oltre alla consegna del riconoscimento, nel fine settimana sono in programma anche due concerti

Sarà una grande manifestazione d’amore ad una delle città più importanti della cultura, dell’arte e della musica, ma anche della cucina, del diritto, della moda e perfino del calcio. Sabato, allo Spirito di Vigarano Mainarda, brilla ‘L’oro di Napoli’, serata con una colonna sonora affidata al gruppo ‘Blue Napoli’, di ritorno a Ferrara dopo diversi anni.

Sul palco, insieme a Gerry Gennarelli alla voce, ci saranno Rossano Sportiello al pianoforte, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria. Ma le emozioni non finiscono qui. La serata è dedicata alla consegna del “Premio Tutte le Direzioni 2022”, che quest’anno sarà conferito a Napoli e alla sua grande anima creativa.

Si tratta del riconoscimento che Il Gruppo dei 10 attribuisce ogni anno a prestigiose personalità, appartenenti sia al mondo della cultura che a quello della vita civile, le quali abbiano contribuito, in piena e totale autonomia e indipendenza intellettuale, alla crescita qualitativa del nostro Paese. 

Non potendo consegnare fisicamente il premio a una città, per la prima volta sarà chiamato a ritirare il Premio chi individualmente si è distinto grazie alla sua “napoletanità” nei vari ambiti che compongono l’eccellenza della cultura partenopea.

Il Premio è stato così attribuito a Enzo Decaro per il teatro e lo spettacolo, a Tullio De Piscopo per la musica, a Diego De Silva - scrittore finalista al Premio Campiello e allo Strega e ispirato autore delle vicende di Vincenzo Malinconico, personaggio protagonista della fortunatissima fiction televisiva andata in onda di recente su Rai1 - per la letteratura, a Ciro Ferrara per lo sport, a Maurizio Marinella per l’eleganza e la tradizione, a Valentina Rubertelli - prima donna ad aver rivestito la carica di Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, che riceverà il Premio da Giannantonio Pennino, presidente dell’Associazione Notai dell’Emilia Romagna “Aldo Dalla Rovere” - per il diritto, e a Gino Sorbillo per la cucina. 

Sabato, dei premiati, saranno assenti solo Ciro Ferrara, impegnato in Qatar per i Mondiali di Calcio, ed Enzo Decaro, che verrà a ritirare il Premio il 26 marzo 2023, quando sarà presente nella programmazione de Il Gruppo dei 10 con uno spettacolo dedicato a Renato Carosone.

Diego De Silva riceverà invece personalmente il Premio il giorno dopo, domenica, quando il palcoscenico sarà interamente affidato a Rossano Sportiello con un concerto pomeridiano al pianoforte, con vista sul lago dello Spirito. 

Per la serata di sabato l’inizio è alle 20 (aperitivo e cena) e a seguire concerto. Per domenica, invece, l’inizio dello spettacolo è alle 12, con aperitivo e pranzo. Per informazioni e prenotazioni: 0532.436122.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Enzo Decaro a Ciro Ferrara fino a Tullio De Piscopo e Gino Sorbillo: Il Gruppo dei 10 premia 'L'oro di Napoli'

FerraraToday è in caricamento