rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Carabinieri

Salvarono la vita a tre persone, riconoscimento militare per i carabinieri

Hanno aiutato due persone intrappolate in un incendio e sventato un suicidio

Tre vite salvate, in due episodi distinti. Così, per tre carabinieri, sabato mattina è arrivato il riconoscimento militare da parte del comandante provinciale, Alessandro Di Stefano. Il tutto è avvenuto nel corso di una cerimonia, tenutasi all’interno della caserma di via Della Sala, alla presenza anche dei familiari degli stessi carabinieri.

L’incendio

Nello specifico, un elogio del comandante interregionale ‘Vittorio Veneto’, Maurizio Stefanizzi, è stato consegnato all’appuntato scelto Francesco Tarantino (facente parte del Nucleo investigativo del comando di Ferrara) che il 20 aprile, libero dal servizio, mentre stava transitando in via Ravenna ha notato due abitazioni in fiamme. Senza esitazione, è entrato e ha tratto in salvo un uomo e un’anziana donna, rimaste intrappolate all’interno.

Il tentato suicidio

Due compiacimenti del comandante della ‘Emilia Romagna’, Massimo Zuccher, sono invece stati consegnati ai vice brigadieri Francesco Cavolo e Carlo Mangiacapre (facenti parte dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Copparo) che lo scorso 1 aprile hanno salvato la vita ad una ragazza. La stessa, infatti, stava per gettarsi dalla gradinata di un campo sportivo, quando fu afferrata dai due militari.

I complimenti del comandante

Di Stefano, ringraziando e complimentandosi con i carabinieri, ha infine evidenziato “il particolare valore umano, oltre che professionale, dei gesti compiuti, espressione più autentica dei valori di solidarietà e generosità che da sempre animano i militari dell’Arma dei carabinieri”.

“Le ricompense concesse evidenziano, ancora una volta, l’importanza che l’istituzione attribuisce ai servizi di prossimità a favore della popolazione – ha concluso -. Non solo grandi e importanti operazioni di servizio, pertanto, ma anche attenzione per le attività che, giornalmente, i carabinieri svolgono a favore dei cittadini alla cui sicurezza sono deputati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvarono la vita a tre persone, riconoscimento militare per i carabinieri

FerraraToday è in caricamento