rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Unife

'Porte aperte' al Polo scientifico tecnologico, scuole e cittadini in visita nei luoghi della ricerca Unife

Ad attendere gli ospiti, due percorsi fruibili gratuitamente: quello 'Junior' e quello 'Senior'

L’edizione 2022 dell’evento che apre le porte dei laboratori più innovativi dell’ateneo si svolge quest’anno fino a domenica. Unife spalanca dunque le porte dei laboratori di ricerca scientifica più innovativi alle scuole e a tutta la città. Appuntamento al Polo Scientifico Tecnologico, in via Saragat 1. Un’occasione per vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica, cimentarsi in lezioni ed esperimenti e incontrare docenti, ricercatrici e ricercatori di geologia, informatica, ingegneria e matematica dell’Università. 

"Si tratta di un’iniziativa, ormai tradizionale per il nostro ateneo, che mette in connessione la ricerca accademica e la società, con l’inestimabile valore aggiunto di rivolgersi direttamente al mondo della scuola. Entrare in contatto con ragazze e ragazzi della scuola primaria, secondaria e degli istituti superiori, poter offrire loro un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca e del metodo scientifico, è una grande opportunità per l’Università. Un’occasione per ispirare le nuove generazioni, dimostrare e trasmettere l’importanza di applicarsi nella ricerca di idee e soluzioni che possano migliorare il futuro di tutti", sottolinea la rettrice Laura Ramaciotti.

Ad attendere le visitatrici e i visitatori, due percorsi fruibili gratuitamente. Il percorso 'Junior', pensato per le bambine e i bambini più piccoli e allestito in aree ad hoc in cui sono spiegati e illustrati alcuni semplici esperimenti scientifici. L’esperienza comprende anche la visita al Planetario Full hd - un viaggio immersivo ai confini della galassia, dalla Luna a Marte - e le esercitazioni nei laboratori di informatica, per muovere i primi passi in un ambiente di programmazione. Il percorso 'Senior', per adulti e ragazzi, prevede visite guidate all’interno dei laboratori di ricerca, con la possibilità di assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata per la ricerca. 

Tra le maggiori attrazioni, la camera anecoica, il laboratorio rivestito di materiale fonoassorbente in forma di morbidi cunei, che permette di eseguire importanti misurazioni di acustica e che consente di vivere l'esperienza del silenzio perfetto. Nelle giornate da martedì a venerdì le visite sono riservate alle scolaresche. Nelle giornate di sabato e domenica l’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

La manifestazione è organizzata dai dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, di Ingegneria, di Matematica e Informatica dell’Università, e dall'Istituto nazionale di Fisica nucleare, con il patrocinio del Comune. La partecipazione a 'Porte aperte' al Polo scientifico tecnologico è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni sul sito di Unife.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Porte aperte' al Polo scientifico tecnologico, scuole e cittadini in visita nei luoghi della ricerca Unife

FerraraToday è in caricamento