rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Lavori / Copparo

Ponte sul Po di Volano, al via il cantiere per il ripristino della struttura

Dopo la pausa estiva, i lavori riprenderanno per concludersi presumibilmente entro la metà di ottobre

Nella giornata di lunedì scorso è stato sottoscritto il contratto per l'esecuzione dei lavori di risanamento e di riparazione del ponte sul Po di Volano. L'accordo è stato raggiunto fra l'impresa Cimoter e Patrimonio Copparo, che il Comune di Copparo ha incaricato dell'esecuzione di tutte le attività necessarie per la realizzazione dell'intervento. A questo proposito, lunedì prenderà il via il cantiere.

L'azienda aveva già partecipato all'incontro pubblico, organizzato negli spazi della scuola 'Maria Immacolata', con i cittadini di Sabbioncello San Vittore. Oltre al quadro dettagliato del percorso sin qui condotto dalla chiusura del ponte e alle procedure dai cui tempi, è stato spiegato, non è possibile prescindere, in quella occasione è stato presentato un cronoprogramma con inizio dell'opera a settembre, in considerazione delle problematiche legate all'approvvigionamento dei materiali.

Da allora si sono messi in campo tutti gli sforzi possibili per imprimere un'ulteriore accelerazione, in particolare individuando, insieme alla ditta ufficialmente incaricata e ai progettisti, soluzioni tecniche tali da consentire l'accesso a materiali più rapidamente disponibili, pur non modificando il progetto. Si è giunti così a poter anticipare, rispetto alle previsioni, l'inizio dei lavori.

Gli interventi pertanto cominceranno lunedì, quando verrà predisposto l’accantieramento. Alla volta di mercoledì arriveranno i mezzi d'opera, per poi procedere con lo scavo, la demolizione della soletta di calcestruzzo e il successivo rinterro. A partire dalla prima settimana di agosto si inizierà la realizzazione dei pali diaframma, di contenimento del terreno. Durante il periodo di due settimane di sospensione del cantiere, sarà predisposta una passerella che consentirà comunque il transito in sicurezza di pedoni e cicli. Dopo la pausa estiva i lavori riprenderanno, per concludersi presumibilmente entro la metà di ottobre. A seguire, il collaudo. Durante l'intervento sarà interdetto, in tutto o in parte, l'accesso alla darsena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Po di Volano, al via il cantiere per il ripristino della struttura

FerraraToday è in caricamento