rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Polizia locale

Infrazioni al volante: in un anno la polizia locale incassa quasi 5 milioni di euro

Dalle multe degli autovelox alle cartelle esattoriali, fino alle spese postali: tutti i dati

Ammonta a poco meno di 5 milioni di euro l’incasso della polizia locale proveniente da sanzioni e altre riscossioni nel corso del 2023. Il dato preciso è di 4.982.560 euro, ed è stato reso noto da una determinazione di rendicontazione economica relativa all’anno scorso riguardante i Comuni in convenzione, quindi Ferrara, Masi Torello e Voghiera.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Multe

Ovviamente è Ferrara ad incassare di più, praticamente la cifra nella sua interezza: il capoluogo incamera infatti il 98,8% della somma totale, mentre Voghiera e Masi Torello si accaparrano il restante 1,2%. Ma a cosa è dovuta la maggior parte degli incassi? Gli automobilisti non saranno contenti, tuttavia il grosso delle riscossioni arriva dalle sanzioni: 4.139.755 euro. Di questi, ben 3.764.521 euro arrivano dalle violazioni del Codice della strada. Scendendo nel dettaglio, le multe in superstrada segnalate dagli autovelox sono fruttate 714.947 euro.

Cartelle esattoriali

Dopo le sanzioni, ecco le cartelle esattoriali: gli 833.196 euro incassati rappresentano la seconda voce più elevata, in netto aumento rispetto al 2022, quando erano stati circa 687mila. Ma è la terza voce, probabilmente, quella che farà infuriare di più i cittadini: l’invio della cosiddetta ‘busta verde’, ovvero le spese postali per la riscossione, costa 233.585 euro, soldi che naturalmente finiscono a carico dei cittadini già sanzionati.

E non solo, perché pure i costi di visura, relativi all’identificazione dei soggetti incappati nelle violazioni, costa ai cittadini 111.487 euro. Le restanti voci riguardano le multe per violazione del regolamento di polizia urbana, che hanno portato nelle casse del corpo di Polizia locale 22.219 euro, e quelle in materia ambientale (7.962 euro). Gli incassi da ingiunzionali fiscali ammontano invece a 9.589 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrazioni al volante: in un anno la polizia locale incassa quasi 5 milioni di euro

FerraraToday è in caricamento