rotate-mobile
Polizia locale

Polizia locale, Sulpl esprime apprezzamento per la scelta di intitolare la caserma a un caduto appartente al Corpo

Il sindacato esterna la propria soddisfazione per la decisione di ricordare la storia del giovane tenente Vincenzo Lama

La nuova caserma della polizia locale sarà intitolata a Vincenzo Lama, medaglia d'argento al valor militare, originario di Faenza e appartenente al Corpo dell'allora polizia municipale di Ferrara, caduto in combattimento durante la Grande Guerra. La scelta è arrivata attraverso una delibera della Giunta comunale di pochi giorni fa.

A questo proposito la segreteria provinciale del Sindacato unitario lavoratori polizia locale ha espresso "la massima soddisfazione per la giusta decisione del Comune di Ferrara di accogliere la sua proposta di intitolare la nuova caserma della polizia locale a un caduto appartenente al Corpo".

Una vicenda che riporta la memoria alla prima guerra mondiale. "Il giovane Tenente Vincenzo Lama, di appena 23 anni - ha sottolineato la sigla sindacale - perse infatti la vita il 31 ottobre 1917, nei tremendi giorni seguenti Caporetto, durante la Battaglia di Ragogna, per rallentare le truppe austroungariche prima dello scontro e attestamento del nostro esercito sulla linea del Piave. Di vitale importanza per la polizia locale, al pari delle altre forze dell'ordine, la conoscenza della propria storia e il mantenimento della memoria dei caduti, a salvaguardia della sua identità, dello spirito di corpo e dei valori etici e professionali che la contraddistinguono".

Infine, un cenno al proposito di promuovere analoghe iniziative "in diverse realtà territoriali, anche allo scopo di far conoscere alla cittadinanza il vero volto della polizia locale, quello che va ben oltre i facili stereotipi, per il quale tanti caduti in servizio, troppo spesso dimenticati, hanno sacrificato la propria vita, anche al giorno d'oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, Sulpl esprime apprezzamento per la scelta di intitolare la caserma a un caduto appartente al Corpo

FerraraToday è in caricamento