rotate-mobile
Polizia locale

Polizia locale, una giornata di formazione sulle novità introdotte dal Codice della strada

Quasi 250 gli agenti coinvolti e provenienti da Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana e Abruzzo

Dalle esercitazioni di guida alle limitazioni per neopatentati, fino ai monopattini elettrici e ai velocipedi a pedalata assistita. Una giornata di formazione rivolta alla polizia locale e incentrata sulle novità introdotte più recentemente nel Codice della strada. A essere coinvolti, quasi 250 agenti provenienti da tutta l'Emilia-Romagna, il Veneto, la Lombardia, la Toscana e l'Abruzzo. L'evento organizzato da Infopol per la terza volta in città, dopo le precedenti edizioni nel 2019 e nel 2021, con pausa forzata dal Covid nel 2020, patrocinata dal Comune e aperta giovedì con il saluto del vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza Nicola Lodi.

"Sapete tutti - ha evidenziato Lodi - che con il comandante della polizia locale Rimondi siamo reduci da un incontro con il sottosegretario Nicola Molteni, in cui abbiamo parlato anche delle polizie locali. L'Amministrazione comunale crede molto nella formazione, negli investimenti sui mezzi, sulle dotazioni, e l'anno prossimo inaugureremo una delle caserme della polizia locale più belle d'Italia, con un impegno di quasi 6 milioni di euro. Ringraziamo voi per essere qui ed Infopol che ha scelto nuovamente Ferrara".

I lavori sono stati presieduti dal comandante della polizia locale Terre Estensi Claudio Rimondi, che ha aggiunto che "questo è un evento di alto livello per la città di Ferrara, dove per 20 anni non sono stati organizzati convegni di alcun calibro. Ringrazio il vicesindaco perché se tutto ciò è possibile, se negli ultimi sono stati fatti importanti sforzi economici, è merito dell'impegno dell'Amministrazione".

"La Fiera è in evoluzione proprio come il corpo di polizia Locale, che sta svolgendo un'attività straordinaria. E' motivo di grande orgoglio sapere che in questi padiglioni si svolge un appuntamento dal valore così grande", ha commentato il presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti in apertura di convegno. Oltre al comandante Rimondi, presente fra i formatori anche Maurizio Marchi, comandante della polizia locale di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, una giornata di formazione sulle novità introdotte dal Codice della strada

FerraraToday è in caricamento