rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Società / Barco-Pontelagoscuro / via Gigi Medini, 24

Politiche per l'abitare, Legacoop invita i candidati sindaci a un confronto

Nell'appuntamento si discuterà di proposte della cooperazione per l'emergenza casa

Legacoop Estense e Legacoop Abitanti organizzano, nella giornata di mercoledì 15 maggio alle 10, alla sede della Cooperativa Il Castello in via Medini 24 un'iniziativa per illustrare alle candidate e ai candidati alle prossime elezioni amministrative di Ferrara le proposte che la cooperazione di abitanti intende mettere in campo per fronteggiare l'emergenza casa

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Il riemergere della questione abitativa – ha spiegato il presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri – rende urgente la definizione di risposte adeguate, anche per quella fascia di popolazione che, pur non avendo i requisiti per accedere al sostegno pubblico, incontra serie difficoltà a trovare soluzioni abitative alle condizioni di mercato. Per questo Legacoop Abitanti ha elaborato 'Cooperare per abitare0, una proposta per un Piano casa nazionale che dia risposte concrete a bisogni mutevoli e sempre più articolati. Pensiamo che la questione abitativa possa essere affrontata solo con l’impegno congiunto di pubblico e privato, per questo motivo desideriamo confrontarci con chi si candida ad amministrare il nostro territorio".

Dopo gli interventi di presentazione da parte di rappresentanti della cooperazione di abitanti e sociale, verrà dato spazio agli interventi delle candidate e dei candidati, che avranno modo di commentare le proposte della cooperazione ed evidenziare come intendono affrontare le questioni abitative all’interno del proprio programma elettorale. L'iniziativa è aperta ai cittadini. Il programma prevede l'introduzione di Paolo Barbieri, presidente Legacoop Estense, la presentazione di Loredano Ferrari, presidente della Cooperativa di Abitanti Castello, e gli interventi di Barbara Lepri, coordinatrice di Legacoop Abitanti Emilia-Romagna e direttrice di Legacoop Emilia-Romagna, di Rossana Zaccaria, presidente nazionale di Legacoop Abitanti, e di Daniele Bertarelli, presidente della Cooperativa sociale Cidas. Spazio quindi al dialogo con i candidati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche per l'abitare, Legacoop invita i candidati sindaci a un confronto

FerraraToday è in caricamento