rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Politica

Politica, Fornasini: "Nel Dup le nostre sfide, dall'opposizione nessuna proposta corposa"

L'assessore al Bilancio replica alle critiche della minoranza giunte in Consiglio comunale

"L'opposizione sa solo criticare e dire di no a tutto quello che fa la nostra Giunta. Non ci aspettavamo gli applausi ma qualche proposta un po' più corposa, magari sì. Soprattutto da chi punta il dito accusandoci di non avere la visione della città. A parlare è l'assessore comunale al Bilancio Matteo Fornasini, in risposta alle critiche al Dup giunte dai consiglieri di opposizione.

Il componente della Giunta ha evidenziato che "in Consiglio tante parole, ma quando si va sul concreto le proposte di modifica dl nostro Dup sono di tono ben diverso. In sostanza si suggerisce di sistemare gli infissi nelle scuole, fare una ciclabile e assumere due avvocati in appoggio al nostro ufficio legale. Tutte cose certamente importanti, di cui peraltro ci stiamo già occupando con capitoli dedicati e approfondite analisi, ma non ci sembrano esattamente idee rivoluzionarie o linee guida per le strategie di crescita dell'economia cittadina. Forse è alla nostra opposizione che manca una visione di cosa vorrebbero fare da grandi?".

L'assessore comunale al Bilancio ha aggiunto che "non sono solito intervenire in risposta alle opposizioni, ma stavolta è necessario, perchè in Consiglio ho ascoltato delle accuse talmente infondate e assurde che è bene fare il punto. Il nostro Dup si pone delle sfide molte delle quali stiamo già portando avanti dal giorno dell'insediamento e nonostante le tante difficoltà di questi anni", ricordando che "abbiamo aiutato le imprese nel periodo di pandemia e anche recentemente, destinando oltre 3 milioni di euro". 

Fornasini ha evidenziato che "dai dati della Camera di commercio nei primi nove mesi del 2023, il saldo tra le nuove imprese e di quelle cessate al netto delle cessazioni di ufficio, è un saldo positivo (+46 imprese)", aggiungendo che nei primi 10 mesi del 2023 a livello di turismo "siamo in linea con il 2019 e meglio della Regione che ha un calo del 3,9% rispetto al 2019 e abbiamo superato i flussi del 2016, 2017 e 2018 quando al governo della città c'era chi oggi tanto critica". 

Il componente dell'Amministrazione ha concluso che "la realizzazione degli investimenti in questi 4 anni ha raggiunto circa 136 milioni di euro a vantaggio delle imprese e dello sviluppo economico della nostra città, nel prossimo bilancio triennale sono previsti altri 150 milioni di euro. Per incentivare le nuove imprese abbiamo previsto un nuovo bando con l'università per l'apertura di nuove startup da parte dei nuovi laureati per creare lavoro", ammettendo che "il lavoro da fare è ancora tanto ma le nostre idee, le nostre strategie e le sfide che intendiamo affrontare sono tutte contenute in quel Documento che l'opposizione ha provato a denigrare, senza riuscirci, mostrando ancora una volta la tanta voglia di fare polemica e la poca sostanza delle proposte".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica, Fornasini: "Nel Dup le nostre sfide, dall'opposizione nessuna proposta corposa"

FerraraToday è in caricamento