rotate-mobile
Salute / Bondeno

Primo soccorso, 'Chi gioca alzi la mano!' dona un manichino all'Istituto Carducci

La consegna è avvenuta in occasione del decennale della realtà sportiva

Un gesto di prevenzione e di tutela della salute per festeggiare i propri dieci anni dalla fondazione, avvenuta appunto nel 2013. La Polisportiva 'Chi gioca alzi la mano!' ha deciso di donare all'Istituto superiore Carducci di Bondeno un manichino di ultima generazione per le esercitazioni di primo soccorso. Da numerosi anni, infatti, la Polisportiva intrattiene uno stretto legame con la scuola matildea, organizzando periodicamente dei corsi Blsd di primo soccorso per gli studenti maggiorenni. In dieci edizioni del corso, ben 176 alunni del Carducci sono stati formati da medici esperti per eseguire le manovre di primo soccorso

"L'attività della Polisportiva è unica – ha commentato il sindaco Simone Saletti – e questa loro vocazione verso le nuove generazioni è motivo d'orgoglio per la nostra comunità. Peraltro, 'Chi gioca alzi la mano!' aveva avviato la collaborazione con la scuola ancor prima della sua fondazione, donando nel 2009 un defibrillatore semiautomatico in funzione presso la palestra". Il manichino donato al 'Carducci' è un modello di ultima generazione: può infatti essere connesso a un'apposita applicazione che monitora l'efficacia del massaggio cardiaco effettuato, fornendo suggerimenti su come migliorare l'azione della persona che sta prestando il primo soccorso. 

!Ringrazio quindi il presidente Romano Gamberini, la fondatrice Elisabetta Boschetti, lo storico presidente Augusto Pareschi e tutti gli istruttori presenti durante il momento della donazione – ha evidenziato l'assessora comunakle alle Politiche giovanili Francesca Aria Poltronieri – oltre naturalmente alla dirigente scolastica Lia Bazzanini e alla referente del progetto con gli alunni, la professoressa Laura Cantelli. Oltre a coinvolgere gli studenti maggiorenni con il corso Blsd, la Polisportiva organizza attività anche per le classi quarte, con un progetto teorico e pratico sul primo soccorso che include anche la visita alla caserma dei vigili del fuoco volontari di Bondeno". L'attività della Polisportiva 'Chi gioca alzi la mano!' rappresenta una formazione importante per gli studenti matildei, anche in considerazione dell'elevato numero di defibrillatori semiautomatici presenti su tutto il territorio comunale, che questi alunni conoscono e sono perfettamente in grado di utilizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo soccorso, 'Chi gioca alzi la mano!' dona un manichino all'Istituto Carducci

FerraraToday è in caricamento